Home > Ultima ora Attualità > Rimini, “The World is Home”: ecco il corso per docenti promosso dal Comune

Rimini, “The World is Home”: ecco il corso per docenti promosso dal Comune

Si apre domani giovedì 13 febbraio con un focus sull’Agenda 2030 il corso di aggiornamento docenti “The World is Home” promosso dal Comune di Rimini. Prenderà avvio domani il corso di formazione rivolto a docenti e educatori del territorio organizzato nell’ambito del progetto The World is Home promosso dal Comune di Rimini con la collaborazione delle Associazioni aderenti al Forum Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace.

Tema trasversale ai 5 incontri, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. La sessione d’apertura – prevista per domani, giovedì 13 febbraio con orario 14.30 / 18.30 presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini in via Dario Campana 64 – verterà proprio sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals in inglese, abbreviati nell’acronimo SDGs) da raggiungere nell’arco dei prossimi dieci anni.

Obiettivi definiti dal piano “comuni” in quanto vertono su un insieme di questioni fondamentali: lotta alla povertà, eliminazione della fame e contrasto al cambiamento climatico, solo per citarne alcuni, e che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno deve esserne escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Relatrice della sessione Michela Fabbri, responsabile comunicazione della OnG riminese EducAid e formatrice per il progetto d’implementazione dell’Agenda 2030 Shaping fair cities, ideato dalla Regione Emilia-Romagna con la partecipazione di 17 Paesi partner e finanziato dall’Unione Europea.

Il programma di incontri proseguirà con il seguente calendario:

giovedì 20 febbraio 2020

Consumo responsabile e cittadinanza attiva: costruire una comunità sostenibile

a cura di Centro Studi Cooperazione Internazionale e Migrazioni ed ANOLF – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere

giovedì 5 marzo 2020

Valorizzazione dell’economia circolare e a basso impatto ambientale

a cura di Associazione Pacha Mama

giovedì 19 marzo 2020

Conoscere la povertà e i servizi che la contrastano 

a cura di Caritas Rimini

giovedì 26 marzo 2020

La non-violenza nell’ambiente scolastico

a cura di Consorzio Condividere Papa Giovanni XXIII

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 0541 28022 – 348 4737918.

Scroll Up