Home > Meteo > Rimini, trombe marine e arcobaleno salutano l’arrivo dell’autunno – FOTO

Rimini, trombe marine e arcobaleno salutano l’arrivo dell’autunno – FOTO

La situazione meteorologica vede il progressivo allontanamento della perturbazione numero 4 del mese di settembre. Fronte freddo che attraversando la nostra regione nel corso della notte e prima parte della mattinata ha portato fenomeni di instabilità localmente anche intensi. Temporali e forti rovesci hanno interessato diverse località di pianura e determinando alcune condizioni di criticità, attribuibili nella maggior parte dei casi agli ingenti quantitativi di precipitazioni instantanee (nubifragi e allagamenti lampo).

Spettacolari gli effetti sul mare di fronte a Rimini dalle 2.30 alle 4 del mattino circa, con fulmini, trombe marine a ricorrersi fino all’arcobaleno finale, come si vede nelle foto di Davide Bellidori. https://www.instagram.com/d.b.weather/

Con l’equinozio d’autunno alle porte, che quest’anno ricordiamo iniziare il 22 settembre, il tempo è previsto in miglioramento. Ma sebbene l’anticiclone sembri mostrare la sua verve, con giornate ancora miti e temperature comunque gradevoli, la predisposizione sinottica della nostra regione alla circolazione atlantica giocherà a favore per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione prevista domenica 26.

Anche in questo caso non si possono non tenere in conto episodi di instabilità più severi, ma l’attuale condizione predittiva ci limita alla sola valutazione oggettiva.

ARPAE prevede per la provincia di Rimini oggi, martedì 21 settembre: “Sulla costa nuvolosità variabile con piogge sparse, sui rilievi nuvolosità variabile; dal pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature massime pomeridiane comprese tra 16° sui rilievi e 20° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (sulla costa) e 38 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

Domani, mercoledì 22 settembre:Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 9° sui rilievi e 17° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 19° sui rilievi e 21° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 28 (sulla costa) e 30 km/h (sui rilievi). Mare mosso”.

Dopodomani, giovedì 23 settembre: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 10° sui rilievi e 18° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 22° sui rilievi e 23° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 28 (sui rilievi) e 43 km/h (sulla costa). Mare mosso”.

La tendenza del tempo prevista da ARPAE in Emilia-Romagna da venerdì 24 a lunedì 27 settembre: Flussi settentrionali manterranno iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, solo a termine periodo il cambio di circolazione con correnti meridionali potrà portare un deciso aumento della nuvolosità con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio nella giornata di domenica e precipitazioni sparse a termine periodo. Le temperature massime tenderanno ad aumentare portandosi attorno a 26/27 gradi mentre le minime tenderanno a calare e saranno prossime ai 10 gradi nelle zone extra-urbane”.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti
 

Ultimi Articoli

Scroll Up