Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, TTG 2021: con Book&go un nuovo racconto delle destinazioni turistiche

Rimini, TTG 2021: con Book&go un nuovo racconto delle destinazioni turistiche

Idee, ispirazioni e narrazioni. Book&Go è lo spazio dedicato all’editoria di viaggio al prossimo TTG Travel Experience in programma dal 13 al 15 ottobre. La manifestazione di Italian Exhibition Group presenta 12 libri selezionati tra oltre 100 candidature; 12 storie raccontate direttamente dagli autori. Nella BeActive Arena (Pad A4), i professionisti della filiera del turismo troveranno nuovi strumenti per raccontare il prodotto di viaggio: dai nuovi trend del turismo delle radici o dei territori a vocazione industriale ai consigli di fotografi professionisti per tradurre i luoghi in immagini. Arrivato alla terza edizione, Book&Go ospita autori che interpretano i quattro pilastri del “Be Confident”, tema comune ai saloni TTG, SIA e SUN 2021: confidence in People, in Nature, in Future e in Life. 

Confidence in People sviluppa il tema delle relazioni trasparenti tra aziende e viaggiatori. Ne parlano Stefano Tiozzo con ‘L’anima viaggia un passo alla volta’ (Edizioni ETS) e ‘Una scelta d’amore: Avventure di un vegetariano in viaggio’ (Edizioni ETS); Daniele Vallet con ‘Nella Terra dei Giganti’ (Alpine Studio editore, 2021) e ‘Metafora, piccola odissea moderna verso Itaca’ (Musumeci editore, 2020); Michele Prete e Nicola Bolzan in ‘Professione Mystery Guest – La guida completa per comprendere chi è, che cosa fa e perché la sua analisi è così importante’ (FrancoAngeli, 2021). 

 

L’ambiente naturale diventa protagonista di un nuovo sguardo sul mondo. Confidence in Nature trova voce nei racconti di Zaira Magliozzi con ‘15 minuti di bellezza al giorno’ (autopubblicato, 2021); Manuel Cicchetti con ‘Vaia. Viaggio consapevole dentro un disastro’ (The Music Company, 2021); Winki con ‘Il cammino dell’angelo ai tempi della corona’ (autopubblicato, 2021). Tre libri che propongono tre diversi modi per interpretare e cogliere l’intensità e la bellezza della natura che ci circonda. 

Confidence in Future presenta un nuovo modo di fare turismo: tra rigenerazione dei luoghi, ritorno e riscoperta delle terre d’origine familiari e rivalutazione della tradizione enogastronomica. Se ne parla con Letizia Sinisi autrice di ‘Come cogliere le opportunità offerte dal turismo delle radici con il Rooting Experience Planning®’ (di prossima uscita come e-book e nel 2022 per i tipi di Morellini); Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi che firmano ‘Food Photography’ (Edizioni Apogeo, Gruppo Feltrinelli, 2021), e infine Jacopo Ibello con ‘Guida al Turismo Industriale’ (Morellini Editore, 2020). 

Confidence in Life racconta la fruizione del luogo turistico secondo i nuovi stili di vita. Gli spazi della vacanza diventano bene comune e luoghi di residenza temporanei in cui svolgere il proprio lavoro. A TTG Travel Experience, Matteo Cavezzali lo racconta in ‘Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo’ (Editori Laterza, 2021); Silvia Ceriegi in ‘Giro d’Italia in 70 picnic. Mangiare sull’erba, raccontare storie’ (coedizione I libri di Mompracem – Betti Editrice, 2021); e Filippo Buscaroli in ‘Wanderlust – Nati per Viaggiare’ (autopubblicato, 2020). 

Ancora una volta Book&Go ha l’obiettivo di ispirare gli operatori del turismo nelle attività di promozione, narrazione e vendita delle diverse destinazioni, includendo case editrici e autori nella filiera del prodotto turistico.

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up