Home > Ultima ora economia e lavoro > CGIL Rimini: Turismo sostenibile e concessioni demaniali nelle “Giornate Rosso Quadrato”

CGIL Rimini: Turismo sostenibile e concessioni demaniali nelle “Giornate Rosso Quadrato”

“Il Lavoro crea il futuro”. Prenderà il via domani, mercoledì 28 settembre, la terza edizione delle Giornate Rosso Quadrato a cura della CGIL di Rimini. Primo tema: Turismo sostenibile e futuro delle concessioni demaniali.

La stagione balneare è finita e si tirano le somme sull’andamento del lavoro nell’impresa turistico-balneare con uno sguardo particolare al dibattito in corso ormai da anni sulla ancora inapplicata direttiva Bolkestein tanto osteggiata dai concessionari demaniali.

 

Ma quali sono i reali interessi collettivi in gioco?

Il recepimento della “Bolkestein” per la CGIL deve essere impiegato per riportare la gestione delle spiagge nella sua corretta dimensione. Stiamo discutendo di un bene di proprietà della generalità dei cittadini, che da qualsivoglia soggetto venga utilizzato (concessionari, singoli cittadini, enti pubblici) deve avere la funzione di perseguire il pubblico interesse. E gli interessi collettivi sono in primo luogo quelli ambientali, della tutela del lavoro di qualità, del rispetto della legalità, dell’incremento e tutela delle spiagge libere, della totale accessibilità. In tema di turismo sostenibile questi interessi collettivi dovranno fare sistema in un contesto territoriale dove anche il lavoro nell’intera filiera del turismo – a partire dai settori alberghiero e pubblici esercizi – dovranno, pertanto, essere improntati a qualità e legalità.Analisi e posizioni rispetto alle quali si aprirà il confronto con i rappresentanti delle Istituzioni Locali nel corso di una tavola rotonda.

 

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Roberto Biagini – presidente CoNaMal Coordinamento Nazionale Mare Libero APS

Giorgio Ciotti– sindaco del Comune di Morciano di Romagna

Maritria Coi– segretaria CGIL Emilia Romagna

Andrea Corsini– assessore al Turismo Regione Emilia Romagna

Roberta Frisoni– assessora al Demanio del Comune di Rimini

Filippo Giorgetti – sindaco del Comune di Bellaria-Igea Marina

 

Modera

Mirco Botteghi – segretario generale FILCAMS CGIL Rimini

 

L’incontro avrà luogo a Rimini presso il Giardino delle sculture in via Giuseppe Verdi, dalle 17 alle ore 19.30

In caso di maltempo ci si sposterà alla Sala del Giudizio c/o Museo della Città.
E’ prevista la diretta streaming su Facebook Cgil Rimini.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up