Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Un divano a Tunisi” al cinema Fulgor

Rimini, “Un divano a Tunisi” al cinema Fulgor

Per questo weekend cinematografico Chiamamicittà.it consiglia Un divano a Tunisi (2019, FRA-TUN, 88 min.) della regista franco-tunisina Manele Labidi Labbé, che verrà proiettato al Cinema Fulgor alle ore 17:00 e alle ore 21:00.

Siamo a Parigi, ai giorni nostri. Selma Derwich (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista, che decide di lasciare la Francia per trasferirsi a Tunisi, dov’è cresciuta. Tra lettini e postumi traumatici causati dalla rivoluzione dei Gelsomini del 2010-2011, Selma deve battersi per legittimare l’utilità del suo lavoro, non solo con i meno istruiti ma anche contro l’amministrazione locale, e soprattutto con un poliziotto fin troppo zelante che finisce per boicottarla.

In Tunisia, dove la gente è abituata a confessarsi nelle vasche dell’hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre allora una nuova alternativa culturale, un luogo discreto per prendersi cura di sé e entrare nelle viscere di una città ferita.

Ciò che rende Un divano a Tunisi una commedia piacevole e brillante è appunto la scelta di affrontare il suo soggetto (tutt’altro che superficiale) col la chiave del sorriso, della leggerezza. La sceneggiatura genera così una comicità fervente e originale, che di seduta in seduta si fa sempre più travolgente: un imàm che ha perso la fede e la moglie, un’esuberante proprietaria di un salone di bellezza che ha un rapporto difficile con la madre, un paranoico che sogna presidenti e dittatori, un adolescente ribelle pronta a tutto pur di lasciare la Tunisia, un poliziotto reazionario…

Edoardo Bassetti

Per evitare assembramenti e file vi consigliamo di acquistare i biglietti online seguendo questo link, oppure collegandovi direttamente sul sito www.cinemafulgor.com dove potrete, inoltre, lasciare la vostra email per ricevere settimanalmente la newsletter con tutte le informazioni e le novità sulla programmazione del Cinema Fulgor e Settebello.

I biglietti, già in prevendita, potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura del cinema.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI.

Scroll Up