Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Un giorno di pioggia a New York” all’Arena Lido della Darsena

Rimini, “Un giorno di pioggia a New York” all’Arena Lido della Darsena

Mercoledì 29 luglio, alle ore 21:30 presso l’Arena Lido della darsena di Rimini, verrà proiettato Un giorno di pioggia a New York – A Rainy Day in New York (USA, 2019, 92’) di Woody Allen, all’interno della rassegna estiva E la chiamano Rimini…

Gatsby (Timothée Chalamet, tra i più ricercati attori del momento) e Ashleigh (Elle Fanning), fidanzatini del college, decidono di trascorrere un romantico weekend a New York. Ma sin dal loro arrivo a Manhattan i loro piani verranno puntualmente stravolti…

Dopo le polemiche e gli scandali privati, Woody Allen torna a realizzare un gran bel film, senza dubbio migliore dell’ultimo La Ruota delle Meraviglie (2017). Accantonati il pessimismo e la rassegnazione, Allen si riappropria della sua leggerezza più autentica grazie a una sceneggiatura orgogliosamente datata e densa di nostalgia, dove sono il Tempo e il Caso i veri attori della narrazione.

Ispirato al protagonista del celebre romanzo di Fitzgerald, Gatsby appartiene a un mondo altro, e affronta la vita secondo un’estetica e una visione che potremmo definire a tutti gli effetti romantica. D’atra parte Ashleigh, nuova Alice nel paese delle meraviglie, conserva intatta tutta la sua innocente dolcezza in mezzo alla frenesia della modernità, provando in prima persona, nel giro di poche ore, tre tipi tentazioni differenti interpretate da Liev Schreiber, Jude Law e Diego Luna.

Autentica o ricostruita in teatro, la New York di Woody Allen emana un’aurea di magia e eleganza, che rende la pellicola un saggio di grande cinema, perché, come sentirete dire nel film, «la vita reale è per chi non sa fare di meglio». Un giorno di pioggia a New York è una perla che ci insegna la preziosa lezione della leggerezza, e che dimostra come Woody Allen, nonostante abbia superato gli ottant’anni, riesca ancora a conservare grazie al suo estro un’autentica giovinezza.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up