Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, ‘Un libro per the’: Sabrina Foschini e Amedeo Bartolini presentano ‘Riflessi e Riflessioni’

Rimini, ‘Un libro per the’: Sabrina Foschini e Amedeo Bartolini presentano ‘Riflessi e Riflessioni’

Protagonisti del settimo appuntamento di “Un libro per the” – la rassegna di incontri con l’autore nei locali ‘no slot’ di Rimini, mercoledì 6 giugno all’Osteria Teatro in Piazza, sono Sabrina Foschini e Amedeo Bartolini con il loro libro “Riflessi e Riflessioni” (Nfc Edizioni).

Il volume celebra il piccolo commercio riminese, attraverso la raccolta di oltre cento immagini (selezionate dallo studio Paritani) raffiguranti le vetrine dei negozi del centro storico, dagli inizi del novecento agli anni ’80.

Queste iconiche immagini ci riportano agli anni delle botteghe a Rimini, dei sarti, dei macellai, dei locali.

Un tessuto economico appassionato in una Rimini di gente che si incontrava per un bicchiere di vino e quattro chiacchiere, che metteva la ‘scarana’ fuori dal negozio.

 

L’iniziativa è stata organizzata da Zeinta di Borg, associazione che sostiene le imprese riminesi, per valorizzare il commercio e risvegliare con forza il senso di comunità che pervadeva la nostra città in quegli anni, il garbo della semplicità dei negozi e delle vetrine, delle insegne al neon.

Si è tenuta lo scorso autunno una mostra al FAR di Rimini dal 16/09 al 8/10 e anche per il prossimo autunno si prevede una nuova mostra ancora più ricca della precedente.

I fotografi stanno già lavorando ad una nuova raccolta fotografica per il secondo volume di ‘Riflessi e Riflessioni’.

Ultimi Articoli

Scroll Up