Home___primopianoRimini, un settembre ricco di eventi tra sport, musica e spettacoli

Dalla Sagra Musicale Malatestiana passando per La Storia Immaginata e i mondiali di pattinaggio artistico. Tutti gli appuntamenti fino al 17 settembre


Rimini, un settembre ricco di eventi tra sport, musica e spettacoli


9 Settembre 2024 / Redazione

A Rimini non ci si annoia mai neanche a settembre. Riflettori puntati sui padiglioni di Rimini Fiera dove da ieri sono in corso i mondiali di pattinaggio artistico, nell’ambito del World skate games 2024, la rassegna iridata dediata alle discipline su rotelle. Fino al 22 settembre negli spazi della fiera si esibiranno alcuni tra i migliori pattinatori al mondo, provenienti da 41 paesi, tra cui Alice Esposito e Federico Rossi, i Campioni del Mondo in carica.

La musica sempre protagonista a Rimini con due concerti sinfonici della 75° Sagra Musicale Malatestiana: al Teatro Galli si esibiscono la Rundfunk Sinfonie Berlin diretta da Vladimir Jurowski (giovedì 12 settembre) e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Gianandrea Noseda (martedì 17 settembre).

Il maestro Vladimir Jurowski

Ultimo appuntamento de La Storia immaginata, la rassegna dedicata al romanzo storico promossa dalla biblioteca Gambalunga che venerdì 13 settembre ospita lo scrittore regista e drammaturgo Ruggero Cappuccio che alla corte della Biblioteca presenterà il suo romanzo ‘La principessa di Lampedusa’ (Feltrinelli 2024), in dialogo con la giornalista Annamaria Gradara.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Gianandrea Noseda

Dalla storia  “immaginata” alla grande storia che ha segnato la nostra città: all’interno del programma delle celebrazioni dell’80esimo Anniversario della Liberazione di Rimini, mercoledì 11 e giovedì 12 settembre sono in programma due giornate di studio dal titolo “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”, ospitate in Cineteca e alla sala ressi del Teatro Galli.

Si avvia alla conclusione la Rassegna Le città visibili, con gli ultimi appuntamenti di teatro e  laboratori ospitati in vari spazi della città, come l’ex Cinema Astoria e Cast Oro Teatro.  E’ ripresa a pieno ritmo anche l’attività congressuale e convegnistica al Palacongressi di Rimini con appuntamenti di livello internazionale come il 22° World Congress of Food Science and Technology o l’Euromaintenance Society Conference.

Ruote nella storia

Tanti anche gli appuntamenti diffusi sul territorio, come gli spettacoli al Parco degli Artisti a Vergiano di Rimini con l’omaggio ai cantautori della Regione: Dalla, Carboni, Graziani, Bertoli, Guccini e altre iniziative e il ritorno della sagra del Tituccio a Corpolò (13-14-15 settembre, che ritorna dopo 33 anni dalla sua ultima edizione ad opera di un gruppo di cittadini. Ancora sport domenica 15 con la 41° Rimini – Verucchio, podistica competitiva di Km 21.500 e camminate ludico motorie sulla distanza di Km 8 e 4, mentre con il raduno di auto storiche in piazzale Fellini Ruote nella storia e il raduno della Dallara Automobili Rimini riconferma la sua passione per i Motori, in attesa del secondo appuntamento con la MotoGP a Misano il 22 settembre per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna.

Sagra del Titutccio

Infine ultime battute con l’intrattenimento e i mercatini estivi organizzati dai Comitati turistici, che per tutta l’estate hanno animato le piazze, le vie e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.

Ecco i principali eventi fino al 17 settembre da segnare in agenda:

 

IN EVIDENZA

da venerdì 6 a domenica 22 settembre 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Ingresso Ovest – Rimini
World skate games 2024
L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 si impone come la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 156 titoli mondiali da assegnare e prevede l’arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno nel nostro Paese per seguire 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.
I mondiali tornano a Rimini dopo oltre 40 anni; infatti nel 1985 la città aveva già ospitato i mondiali di pattinaggio artistico. A Rimini si svolgono i mondiali di pattinaggio artistico con pattinatori provenienti da 41 paesi per 15 giorni di competizioni, oltre 90 ore complessive di gare che assegneranno oltre 20 titoli mondiali. Le gare si terranno presso i padiglioni A7 / C7 della Fiera di Rimini. Speciali gli eventi di Coppia, dove i Campioni del Mondo in carica, Alice Esposito e Federico Rossi dell’Italia, puntano a deliziare il pubblico di casa con il loro talento eccezionale e gli elementi volanti.
Tutte le info su instagram.com/riminiartistic2024/

 

fino a domenica 15 settembre 2024
Sedi varie – Rimini
Le città visibili
Rassegna teatrale e musicale a cura di Tamara Balducci – XII Edizione
A ospitare la kermesse sono l’Arena Francesca da Rimini, la Corte degli Agostiniani, il Teatro degli Atti, l’ex cinema Astoria, il rooftop del Museo della Città e il Cast Oro Teatro a Rimini. Novità di quest’anno è la sezione musicale a cura di Supèrfluo, nuovo format ideato da Equilibrista srls, che ha debuttato a Rimini dal 6 all’8 settembre presentando tre concerti ospitati sul rooftop del Museo della Città. Ecco gli ultimi spettacoli teatrali:
9 settembre – Ex Cinema Astoria: cuoro. Inciampi per sentimenti altissimi
10 settembre – Cast Oro Teatro: Manson
11 settembre – Ex Cinema Astoria Album
12 settembre – Ex Cinema Astoria Il teatropostaggio da un milione di dollari
13 settembre – Ex Cinema Astoria Ruggine e paillettes
14 settembre – Ex Cinema Astoria Molto dolore per nulla
15 settembre – Ex Cinema Astoria Almeno nevicasse
13-14-15 settembre – Ex Cinema Astoria Almeno nevicasse [Laboratorio]
Calendario completo su www.lecittavisibili.com

 

giovedì 12 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Rundfunk Sinfonie Berlin – Vladimir Jurowski
75° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici
Torna al Teatro Galli un direttore eclettico come Vladimir Jurowski alla testa dell’Orchestra della Radio di Berlino in un programma in gran parte dedicato a Brahms con le celebri Variazioni su un tema di Haydn per orchestra, la Prima Sinfonia e come pagina centrale il Concerto per violino e orchestra di Mendelsshon, solista Augustin Hadelich.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.sagramusicalemalatestiana.it

martedì 17 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia – Gianandrea Noseda
75° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici – Teatro Amintore Galli
Con una pagina del compositore Jörg Widmann si apre la serata con l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda che prima del finale con la Quinta di Beethoven prevede la partecipazione di due pianisti, Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi nell’esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore di Mozart.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

Fino a giovedì 12 settembre 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
IUFOST 2024
World Congress of the International Union of Food Science and Technology
22° Congresso mondiale IUFoST 2024 di Scienze e Tecnologie Alimentari.
Info: https://iufost2024-italy.com/

 

mercoledì 11 e giovedì 12 settembre 2024
Rimini, Cineteca Comunale e Sala Ressi del Teatro Galli
80 anni dalla Liberazione di Rimini
Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale – giornate di studio
All’interno delle iniziative per l’80esimo Anniversario della Liberazione di Rimini, due giornate di studio dal titolo “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”. Il cuore dell’iniziativa è la pubblicazione – con l’editore Donzelli – della ricerca dello storico Daniele Susini sulle stragi nazifasciste sulla Linea Gotica Orientale in particolare nell’ambito territoriale della provincia di Rimini, un tema fino ad oggi inesplorato.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete degli Istituti per la storia della resistenza e dell’età contemporanea in Italia), e realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, il Mémorial per la Shoah, la Biblioteca civica Gambalunga, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, di Liberation Route Italia e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini e finanziato dall’Ambasciata Federele di Germania Roma “tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro”.
Orario: 11 settembre ore 17:00-19:00 – 12 settembre ore 9:30-18:30
Ingresso: libero fino esaurimento posti disponibili con possibilità di prenotazione. Info: 0541 780314 rimini@anvcg.it

 

fino al 6 ottobre 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini
Rassegna estiva al Parco degli Artisti (inizio spettacoli ore 21)
Feste, spettacoli e concerti nel verde del parco Marecchia. Gli eventi in calendario:
Giovedì 12 settembre: “Piratesse” – Spettacolo a cura Associazione CambiaMenti Teatro. Scritto e ideato da Giulia Baldassari e Vincenzo Di Gemma. Con la partecipazione di Martina Casadei. Regia di Giulia Baldassari.
Venerdì 13 settembre:“Emilia Romagna mia” – Francesco Mussoni omaggia i cantautori della Regione. Dalla, Carboni, Graziani, Bertoli, Guccini e altri. Con Alessandro Pagliarani.
Domenica 15 settembre: “Le Croque Madame” in concerto. Con Debora Bettoli, Sabrina Mungari, Ilaria Petrantuono.
A pagamento. Prenotazioni su: www.liveticket.it/parcodegliartistirimini

 

13 settembre 2024
Corte della Biblioteca Gambalunga

La Storia immaginata

Ultimo appuntamento della rassegna dedicata al romanzo storico, uno dei generi preferiti dai lettori italiani, proposta nella corte della Biblioteca dal 23 agosto ogni mercoledì e venerdì. Grazie all’iniziativa il pubblico ha avuto la possibilità di incontrare gli autori di alcune tra le uscite più interessanti dell’anno. Venerdì 13 settembre la chiusura della rassegna è affidata allo scrittore regista e drammaturgo Ruggero Cappuccio e al suo romanzo ‘La principessa di Lampedusa’ (Feltrinelli 2024). A dialogare con l’autore la giornalista Annamaria Gradara. Ore 21. Ingresso libero senza prenotazione. Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione. In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno nella sala della Cineteca.

 

da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024
Corpolò di Rimini
Sagra del Tituccio

A Corpolò, la tradizionale festa di paese tra sport e giochi, spettacoli, esperienze in vigna, musica e ballo. Domenica giornata dedicata ai produttori, artigiani e amanti dei motori in onore di ‘Scureza ad Corpolò’ (personaggio di ‘Amarcord’. Dall’ora di pranzo giochi di una volta per bambini e poi alle 19 omaggio alla lunga e straordinaria storia musicale del Maestro Secondo Casadei, raccontata dalla band La Storia di Romagna. Chiude la Sagra lo spettacolo di Sand Art di Mauro Masi: “Immersione tra granelli di sabbia e musica”. Gli stand gastronomici che offriranno menù romagnoli aprono il venerdì e il sabato dalle ore 18:30 mentre la domenica anche a pranzo dalle ore 11:30.

Il nome deriva dalla fonte del Tituccio, una fonte d’acqua storica risalente al 1927, con gusto e odore particolari, tanto apprezzata dai corpolesi che infatti la chiamarono “Tituccio” a ricordare il neonato che si disseta, fermata d’obbligo per alleviare le fatiche di ciclisti e camminatori lungo l’asse della strada provinciale Marecchiese, che li porta nel magnifico entroterra riminese.

Info: sagradeltituccio@gmail.com

 

13 – 15 settembre 2024
Rimini
Il viaggio Rimini 2024
Evento itinerante di Dallara Automobili
La Dallara Automobili, specializzata nella creazione di vetture da competizione dal 1972, propone un raduno di auto sul territorio riminese, punto di partenza per percorsi nell’entroterra e a San Marino. Un’altra casa automobilistica che fa grande il nome della Motor Valley.

14 e 15 settembre 2024
Rimini, Serra Cento Fiori
Voci per Gaza
Conclude la lunga maratona estiva del Marecchia Social Fest, un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi per la popolazione palestinese promosso da Educaid.
Info: www.facebook.com/MarecchiaSocialFest/

domenica 15 settembre 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Malatesta – Rimini centro storico
I Suoni…le Parole: Un Simposio informale sotto la Luna
Filosofia e musica all’Arena Francesca da Rimini

Il filosofo Diego Fusaro e il pianista e cantante romagnolo Raffaello ai tasti di un pianoforte a coda in un simposio tra filosofia e musica, con, come un filo conduttore, la ricerca della bellezza. Durante la serata verrà allestita un’originale sfilata, con abiti interamente realizzati con materiali riciclati, curata da una stilista riminese. Inizio ore 21. Ingresso libero.
Info: accademiadelmelosilvestre@gmail.com

domenica 15 settembre 2024
Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
Ruote nella storia
Raduno di auto e moto storiche

Automobile Club d’Italia propone una manifestazione sportiva itinerante, di carattere turistico culturale, che prevede un raduno di auto e moto storiche che, partono da Rimini alla volta dell’entroterra riminese, per arrivare quest’anno a Pennabilli. Partenza ore 9.00 da Rimini. Organizzato da Automobile Club d’Italia e ACI storico. Orario partenza: ore 9. Info: 333 6600985 (per iscrizioni) info@rimini.aci.it

 

domenica 15 settembre 2024
viale Tiberio, 6 (Luogo d’incontro) – Rimini
41° Rimini – Verucchio
25° Memorial F. Martignoni – 7° Memorial M Vulpinari – 6° Memorial G. Fabbri
Podistica competitiva di Km 21.500 con partenza alle ore 9.00. A corollario la Straverucchio, ludico motorie sulla distanza di Km 8 e 4. L’iscrizione all’evento sportivo è al seguente link: www.racemanager.it/eventi/41-rimini-verucchio#iscrizioni. Incontro alle ore 7 e partenza alle ore 9. Info: 328 4659162 www.goldenclubrimini.it/rimini-verucchio

16 – 18 settembre 2024
Palacongressi di Rimini
Euromaintenance Society Conference 2024
La fiera offre tre giorni di opportunità di networking, apprendimento e scoperta di novità nel settore, per i professionisti della manutenzione industriale. Oltre a un vasto spazio espositivo con aziende leader, l’evento include congressi, workshop e dibattiti su tematiche avanzate.
Info: www.euromaintenance24.com

Dal lunedì al giovedì dal 9 settembre al 31 ottobre 2024
Ponte di Tiberio – Rimini
Fluxo Extra

Allenamenti all’aperto guidati da istruttori specializzati. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti durante la pausa pranzo, offrono la possibilità di praticare discipline sportive come Allenamento Funzionale e Yoga. Partecipazione con abbonamento all inclusive o partecipazione giornaliera. Orario: dalle 13.30 alle 14.30. info: www.fluxomovement.it

 

MOSTRE

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Un’occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.

fino al 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico
Superstars – Music Icons on Exhibition
Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo. All’interno, l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento

 

da sabato 7 settembre a domenica 6 ottobre 2024
Rimini, Museo della Città, via Luigi Tonini 1
Andrea Shinigami: 44°3’27”N 12°33’55 E
Mostra fotografica
Un progetto che l’artista dedica alla sua città, archiviando quelle immagini-cartolina che dagli anni Sessanta hanno reso Rimini uno dei luoghi più conosciuti e immaginati ma che hanno contribuito a creare una rappresentazione che per molto tempo è sembrata l’unica possibile. Shinigami toglie questo velo e mostra un corpo, fatto di persone e strade, di persone e mare, colto da una delle tante prospettive di cui un occhio non assuefatto è capace. La sua street photography cattura gli incontri involontari tra i passanti e attraverso un bianco e nero molto contrastato ridefinisce i soggetti rendendole figure. Quelle che erano state situazioni del tutto casuali diventano situazioni che creano dialoghi, che portano significati e che sembrano frutto di una costruzione finalizzata. Anche il mare è visto in un’altra prospettiva: ricorda più l’oceano millenario che ospita Moby Dick, la pancia acquatica di una potenza che lambisce la riva mentre le persone si fanno piccole, divenendo parte di un paesaggio che esalta la forza del gigante. Ecco spiegate le ragioni del titolo della mostra e del catalogo: 44°3’27″N 12°33’55″E: non più “Rimini” ma le sue coordinate su un mappamondo, da scoprire per la prima volta.
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso libero

fino al 15 settembre 2024
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini
Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi
La prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita in un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti. La mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo Tognazzi.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Ingresso libero

 

Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance che mettono in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.

 

MERCATI E MERCATINI ESTIVI

Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024
Rimini, Piazza Cavour

Venerdì sera in centro

Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d’Arte. Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)

 

domenica 15 settembre 2024
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro
Mostra mercato dell’artigianato handmade
Appuntamento con arte, creatività e design. Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com

 

Marina centro
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 – fino al 12 settembre 2024
Con musica e intrattenimento

 

Torre Pedrera
‘Mercatorre’, mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 – fino al 16 settembre 2024


Viserba
‘Mercatino degli Artigiani’
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 – fino al 10 settembre 2024


Marebello
Mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (davanti al bagno 105)
Ogni mercoledì dalle 17 alle 24 – fino all’11 settembre 2024

Mercatino di artigianato e collezionismo
via Delle Colonie (davanti al bagno 107)
Ogni domenica dalle 17 alle 24 – fino al 15 settembre 2024

Rivazzurra
‘Art’Ingegno’ – mostra mercato dell’artigianato, hobbistica e collezionismo.
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 17 alle 24 – fino al 9 settembre 2024

‘Bancarelle al mare’
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – fino al 13 settembre 2024

Miramare
‘Fiera mercato artigianale di Miramare’
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 16.30 alle 23.30 – fino al 10 settembre 2024
con musica e intrattenimento dalle 21 alle 23

‘La Fiera di Miramare’, mercatino tradizionale
viale Oliveti – lato mare
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 – fino al 12 settembre 2024

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it