Home > Ultima ora cronaca > Rimini, USIC-USIP: “La sicurezza in Riviera è merito solo delle Forze dell’ordine”

Rimini, USIC-USIP: “La sicurezza in Riviera è merito solo delle Forze dell’ordine”

I Segretari Provinciali USIC ( Unione Sindacale Italiana Carabinieri) e USIP ( Unione Sindacale Italiana Poliziotti) di Rimini, a fronte delle ultime interviste apparse, sottolineano con forza che “il grande sforzo e gli ottimi risultati raggiunti riguardanti la sicurezza sui territori della Riviera romagnola è esclusivamente dovuto all’importante ed incisivo coordinamento delle forze dell’ordine presenti sul campo.”

Prosegue la dichiarazione: “Sono stati attuati servizi coordinati e di grande impatto, con schemi stabiliti in sede di riunioni prefettizie, con strategie studiate e eseguite in campo dal personale in maniera encomiabile e certosina. Come sappiamo, ciò è costato in termini di infortuni che sono stati numerosi tra gli uomini e le donne in divisa. Nonostante ciò, sino alla metà di settembre il personale ha continuato a dare il suo contributo e ad impegnarsi oltremisura affinché chiunque approdasse in vacanza si sentisse protetto e tranquillo.

È sicuramente stato un lavoro di squadra con scelte strategiche azzeccate. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l’ordine pubblico è di esclusivo appannaggio del Prefetto che, assieme al Comitato Provinciale, hanno la responsabilità dell’ordine pubblico. Non riusciamo a capire, dunque, perché altri soggetti si prendano il merito esclusivo di quanto ottenuto in termini di sicurezza. Sindaco e assessore, a questo punto, rendano pubblici eventuali protocolli d’intesa tra il Comune e le Forze dell’ordine o i verbali degli interventi. Ma probabilmente tutto questo non è possibile e certifica il fallimento dell’amministrazione comunale. 

Una cosa è certa: la sicurezza è una cosa seria e si ottiene con i fatti di chi lavora e non con le parole di chi si vuole prendere i meriti”. È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il Segretario Provinciale USIP, Laura Casonato, e il Segretario Provinciale USIC, Luciano Mazzilli. 

Ultimi Articoli

Scroll Up