Home > Ultima ora politica > Rimini: venerdì 21 Carlo Calenda e “I mostri” della politica. “Convengono a qualcuno ma si possono combattere”

Rimini: venerdì 21 Carlo Calenda e “I mostri” della politica. “Convengono a qualcuno ma si possono combattere”

Carlo Calenda, europarlamentare, ex ministro dello sviluppo economico e leader del neonato partito politico Azione, sarà a Rimini il 21 agosto per una tappa del tour di presentazione del libro: “I Mostri – e come sconfiggerli” (edito da Feltrinelli). 

Calenda parlerà della sua ultima fatica editoriale nell’anfiteatro Francesca da Rimini, alle spalle del Castello Malatestiano, a partire dalle 19, interagendo con il pubblico e rispondendo alle domande dei presenti. 

Perché siamo insoddisfatti della politica? Da dove viene il vuoto di fiducia che ha allontanato i cittadini dalle istituzioni? Di quale Europa siamo tanto diffidenti? Nel pieno della peggiore crisi dal dopoguerra, l’economia italiana rischia di fermarsi. E allora come mai perdiamo tempo a combattere uno scontro ideologico vuoto e posticcio? Sono le domande alle quali Calenda tenta di rispondere nel libro. “Negli ultimi decenni gli italiani si sono assuefatti a un modo di guardare alla politica che li affascina e poi li pietrifica, come se subissero lo sguardo di Medusa, incapaci di tagliare la testa alla Gorgone che incarna i loro vizi. – scrive – E poi c’è l’insofferenza profonda per le aspettative tradite: un sentimento bruto e cieco, capace della ferocia del Minotauro. D’altra parte, l’Italia è il paese nel quale la classe dirigente e i media sono cinici e nichilisti come Narciso. Oltre alla propria immagine riflessa, tutto il resto è brutto e sporco. E questo atteggiamento ha spinto il paese nel pantano della rassegnazione”.

Sono questi i mostri dei quali scrive Calenda aggiungendo che: “La cattiva notizia è che i mostri convengono a qualcuno. Quella buona è che si possono combattere. L’Italia è più forte di chi la vuole debole, e i nostri mostri possono essere sconfitti”.

La presentazione è promossa e organizzata dal gruppo territoriale “Rimini in Azione”, in collaborazione con “Cattolica in Azione”. Ai due gruppi, da poco costituitisi, stanno aderendo con entusiasmo numerosi cittadini, tra i quali molti giovani, interessati a partecipare alla vita politica attiva, consapevoli serva un approccio differente, più coerente e competente, nella gestione della cosa pubblica.

 

Norme anti covid

Per partecipare serve prenotarsi gratuitamente su Eventbrite sul link:

https://www.eventbrite.it/e/116199143767. 

Sarà possibile assistere alla presentazione fino a esaurimento posti, debitamente distanziati.  Si potrà accedere solo muniti di mascherina.

Ultimi Articoli

Scroll Up