Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: venerdì incontro su giovani e volontariato

Rimini: venerdì incontro su giovani e volontariato

Si terrà venerdì 13 aprile 2018 alle 21 nella Sala Marvelli del palazzo della Provincia di Rimini, in via Dario Campana 64. L’iniziativa è promossa dalle associazioni Movimento per la Vita “A. Marvelli”, Centro di aiuto alla vita “C. Ronci” e Rinnovamento nello Spirito Santo, coinvolgendo alcuni giovani del territorio riminese.

Risponderanno e offriranno spunti di riflessione, esperienze e iniziative durante la serata Edoardo Patriarca, presidente del Centro nazionale per il volontariato e dell’Istituto italiano della donazione e Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore progetti sociali generativi. Seguirà confronto con il pubblico.

Nonostante le difficoltà e le situazioni di disagio, non mancano testimonianze di amore per la vita, impegno concreto e solidarietà proprio a partire dai più giovani. Sono loro i protagonisti e interverranno per primi presentando testimonianze e ponendo alcuni interrogativi per l’oggi che viviamo. Come annunciato da Papa Francesco a ottobre 2018 si celebrerà il Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani per essere collaboratori della loro gioia. In famiglia e nella società, nella scuola o con le associazioni, in parrocchia e nella Chiesa, nei gruppi e individualmente, sono la necessaria risorsa per il futuro e la speranza di cambiamento. Riconoscerli, dialogare e confrontarsi permette di costruire un mondo migliore anche grazie a loro.

L’iniziativa è parte del programma “C’è campo per Dio? Giovani sulle tracce di Dio” a cura del Servizio diocesano per il Progetto Culturale.

Scroll Up