Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: venerdì Roberto Sapio presenta il suo nuovo romanzo. “Effetto collaterale”

Rimini: venerdì Roberto Sapio presenta il suo nuovo romanzo. “Effetto collaterale”

Si terrà venerdì, alle 18, presso la libreria Feltrinelli, in largo Giulio Cesare, la presentazione del nuovo romanzo di Roberto Sapio, “Effetto collaterale”. Saranno con l’autore la figlia, Roberta, il sostituto procuratore Paolo Gengarelli e l’avvocato Alessandro Francesco Petrillo.

 

Effetto collaterale è un romanzo giudiziario ambientato a Rimini. La protagonista, Roberta Sangiorgi, giovane e avvenente avvocato del Foro, ha subito in passato un tentativo di violenza, che le ha lasciato gravi strascichi psicologici e una profonda avversione nei confronti di qualsiasi approccio sentimentale e sessuale.

Un giorno riceve in studio la telefonata della ventenne Natascia Spanò che le dice, piangendo, di essere stata violentata dal suo datore di lavoro.

L’avvocato Sangiorgi assume la difesa della ragazza. Da quel momento in poi cominciano tempi duri: si aziona la macchina del fango dei media locali mentre la Sangiorgi deve approntare la linea difensiva di una teste della quale innocenza o colpevolezza continua a dubitare.

Terminato il processo, che si rivelerà particolarmente complesso, Roberta scioglierà, in una Rimini dall’atmosfera natalizia, i nodi della sua intima sofferenza grazie al paziente amore dell’argentino Stelio Sanchez. O grazie al processo?

 

Roberto Sapio, campano, vive da anni a Rimini, dove ha lavorato come Pubblico Ministero e Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica, conducendo inchieste di rilevanza nazionale. Dal 1994 al 1997 ha insegnato Diritto della Unione Europea presso la sede di Rimini dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi romanzi e saggi di diritto. 

Scroll Up