Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini verso il secondo ponte, tutti gli eventi

Rimini verso il secondo ponte, tutti gli eventi

Dopo il weekend di Pasqua andato in archivio con ottimi riscontri in termini di presenze, Rimini è pronta per il secondo lungo ponte di questa intensa primavera. Alla vigilia della festività del 25 aprile le circa 700 strutture ricettive sono pronte ad accogliere i migliaia di turisti e visitatori attesi fino a domenica.

“Nonostante il meteo incerto, le previsioni sono incoraggianti – spiega la presidente dell’Associazione Albergatori di Rimini Patrizia RinaldisIn questo lungo week end possiamo infatti contare sulle presenze legate ai molteplici eventi in programma, sia culturali sia sportivi, come la novità di quest’anno lo show dei motori in Fiera, che si aggiunge agli appuntamenti ormai consolidati del periodo e che garantiscono un notevole afflusso di visitatori”.

A fare da traino sono eventi come il congresso dei Lavoratori di Cl in programma in Fiera nei giorni 26 – 28 aprile (8.500 partecipanti) e soprattutto tante occasioni di sport grazie al torneo nazionale di pallacanestro Memorial Papini (che si chiude domani 25 aprile, con un volume di presenze di circa 2.300 persone al giorno); le fasi finali dei campionati Libertas di ginnastica ritmica (dal 24 al 28 aprile), con 1.000 atleti e circa 6.000 presenze nei tre giorni di gara.

“A queste presenze si aggiungeranno i tanti che decideranno di partire last minute – prosegue Rinaldis – Si confermano quindi le previsioni della vigilia: un ottimo movimento di visitatori distribuito tra Pasqua e il primo week end di maggio, con permanenze medie di almeno tre notti, per un periodo di lavoro per gli operatori di un paio di settimane. Si tratta di una straordinaria opportunità per il settore ricettivo non solo per testare i servizi e il personale in vista dell’alta stagione, ma anche per farsi conoscere ad una nuova fetta di clienti, promuovendo strutture, offerte e territorio”.        

“Anche il weekend che è alle porte darà al territorio la possibilità di mostrare tutta la qualità che è in grado di offrire – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – Le proposte immateriali arricchite dalla rigerenerazione dei contenitori culturali e degli spazi urbani, il nostro consolidato sistema di accoglienza, confermano Rimini come una meta in grado di offrire esperienze ai turisti in ogni stagione e rilanciano la città come destinazione per quei visitatori che cercano cultura, arte e bellezza”.

Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni si ricorda l’International Fireworks Festival, quattro giorni di festa a Miramare da domani a domenica con stand, musica e animazione. Clou dell’evento le serate del 25 e 26 aprile con una spettacolare competizione pirotecnica che accenderanno il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149. Proseguono inoltre le visite guidate al Teatro Galli (da giovedì 25 a domenica 28 aprile), mentre la città si prepara a correre con la Strarimini (28 aprile) e la cicloturistica i Quattro Sassi (25 aprile).

Un calendario ricco che prosegue anche per il ponte del 1° maggio, quando la spiaggia di Rimini si trasferisce in Piazzale Fellini con Piacere Spiaggia Rimini, e tu?, due giorni di spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli. Musica dal vivo, stand gastronomici e area bimbi animano anche il Parco Marecchia, zona Ponte Tiberio, con Marecchia Dream Fest (30 aprile – 1° maggio). Cinema e sport dal 3 al 5 maggio Rimini celebra con “La settima arte” – un festival di tre giorni fra proiezioni, conferenze, masterclass e la mostra DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini – e Reunion Rimini raduno motoristico tra i più prestigiosi a livelli

Calendario eventi dal 25 aprile al 5 maggio 2019

 IN EVIDENZA

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155 – Rimini
Lo Show dei motori alla Fiera di Rimini
Evento dedicato al mondo dei veicoli a due e a quattro ruote
Lo Show dei Motori è l’evento dedicato, a 360 gradi, al mondo dei veicoli a due e quattro ruote.

Una manifestazione che nasce per offrire al pubblico di appassionati e semplici curiosi, una vetrina delle eccellenze della produzione automobilistica e motociclistica italiana e internazionale.
Ingresso a pagamento, gratuito per bambini sotto i 10 anni   Info: 327 3242484 www.loshowdeimo

 

da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019
Lungomare Spadazzi tra via Latina e via Padova – Rimini Miramare
Miramare International Fireworks Festival

Fiera internazionale dei fuochi d’artificio e sapori del mondo street food.

Quattro giorni di festa con stand, musica e animazione. Clou dell’evento le serate del 25 e 26 aprile caratterizzate da una spettacolare competizione pirotecnica tra Austria e Italia che accenderanno il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149.
In caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico verrà posticipato al 27 e 28 aprile.
Orario: dalle 10.00 alle 24.00, spettacolo pirotecnico tra le 22.15 e le 22.30

26-27-28 aprile 2019
Castel Sismondo, Piazza Malatesta Rimini
Malatesta – Lo spettacolo itinerante a Castel Sismondo
Spettacolo teatrale itinerante all’interno degli ambienti di Castel Sismondo. L’opera MALATESTA, scritta nel 43 da Henry de Montherlant e riadattata ora da Davide Brullo con la direzione di Gianluca Reggiani, porta in scena la storia di Sigismondo e gli ultimi anni del dominio Malatestiano, trascorsi tra tensioni e complotti. Gli spettacoli, con soli 100 spettatori per appuntamento, si svolgeranno all’interno delle sale del Castello, donando una naturale ed affascinante scenografia mobile che sposterà azione e pubblico in 5 differenti set.
Ore: 21.00. Ingresso a pagamento, dalle 20.30. Info e prenotazione: 349 1465476

domenica 28 aprile 2019
Rimini, piazza Cavour (punto di ritrovo x iscrizioni) e piazza Tre Martiri (partenza)
StraRimini
StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada. É la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva), che vanta una storia lunga 35 anni.

La manifestazione propone una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. in particolare prevede quattro tipologie di percorsi. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km
Orario: Mezza maratona competitiva e Km 10 non competitiva alle ore 9.30 da piazza Tre Martiri

Km. 5 – Camminata turistica non competitiva (Ludico Motoria) alle 9.30 da piazza Cavour

Strarimini Baby alle 9.45 da piazza Cavour

Modalità di svolgimento: su iscrizione a pagamento

 

martedì 30 aprile

RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini

Umberto Tozzi e Raf in concerto

Due artisti e cantanti italiani che con le loro canzoni hanno fatto ballare tutto il mondo, ma soprattutto due amici: RAF e UMBERTO TOZZI oggi tornano a cantare insieme.

Ore 21.00   Ingresso a pagamento   Info: 0541 395698 (RDS Stadium Rimini); 329 0058054 (info e prevendite)

 

30 aprile e 1 maggio

Rimini, piazzale Fellini

Piacere Spiaggia Rimini… e Tu?

La spiaggia e il mare si trasferiscono in Piazzale Fellini dove viene allestito il Piacere Spiaggia Rimini Village. Due giorni di spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli, a cura di Rimini Spiaggia Network.

Orario: 12 – 22. Ingresso libero. Info: www.piacerespiaggiarimini.net

 

30 aprile – 1 maggio

Parco Marecchia (XXV Aprile)

Marecchia Dream Fest

Una maratona musicale e un evento per tutti con tante band che si alterneranno sul palco. Si parte il pomeriggio del 30 aprile, con dj set Satellite e live set Jackie Rose, ma il clou dell’evento sarà il concertone del primo maggio, dove troverà spazio un omaggio ad un grande della canzone italiana: Fabrizio De Andrè. Si alterneranno Duo Bucolico, Million Dollar Trio, Radio Londra, Marsch, Tributo a De Andrè con Andrea Amati, Miami and the Groovers, Carlo e le Pulci, Lorenzo Bartolini, Luca Cancian, Giacomo Toni. Nel parco sarà allestito un vero villaggio, con stand gastronomici e un’ampia area giochi per bambini. Orario: 30 aprile 18 – 24, 1 maggio: 12 – 22.         Ingresso libero.

Info: www.primomaggiorimini.it

 

dal 3 al 5 maggio

Rimini, varie sedi

Verso il 2020: 100 anni di Fellini

La Settima Arte – Cinema e Industria

Rimini celebra la settima arte con un festival di tre giorni fra mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri e ospiti illustri nei luoghi più suggestivi di Rimini.

Apertura di grande respiro internazionale, il 3 maggio, con l’esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute to Fellini” realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, in anteprima italiana, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all’ultima scena del film “8 ½”. In calendario la cerimonia di consegna del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria” che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. La cerimonia, la cui giuria sarà presieduta dal regista Pupi Avati, sarà presentata dal giornalista e conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare. Sul palco del Teatro Galli anche l’attrice Laura Morante che celebrerà con una sua performance il mondo del cinema.

Info: www.lasettimarte.it           confindustria@confindustriaromagna.it

 

dal 3 al 5 maggio

Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

Reunion Rimini – Raduno motociclistico

Uno degli eventi più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale per tutti gli amanti dei motori. Tre giorni “a tutto gas”, con un programma imperdibile e tantissime novità: demo ride, mostra auto americane, freestyle motocross, bike show. Non mancherà l’intrattenimento con live music, street food, stand espositivi e tanto altro ancora. Un’occasione per divertirsi, conoscere e condividere esperienze sul mondo dei motori nella cornice della bellissima riviera romagnola, espressione autentica del comprensorio Motor Valley.

Orario: dalle ore 10:00 alle 24:00

Info: 0541 303194 www.reunionrimini.it

 

5 – 7 maggio

Fiera di Rimini

Music Inside Rimini

Unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader, unendo b2b, b2expert e pubblico.

Info: www.musicinsiderimini.it

 

 

25 APRILE: FESTA DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA

 

mercoledì 24 aprile 2019
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 Rimini centro storico
La democrazia delle donne
Nell’ambito del programma delle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione d’Italia, l’incontro con Luca Orlandini, in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo, per presentare:
‘La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)’, BraDypUS.         Ore: 17.30

giovedì 25 aprile 2019
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari
25 aprile – Festa della Liberazione d’Italia

Celebrazione della cerimonia ufficiale e programma delle celebrazioni

Per ricordare il giorno della liberazione dell’Italia dal regime fascista e dall’occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione. A Rimini la cerimonia ufficiale del 74° anniversario, ha luogo in piazzale Roma – Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari. La commemorazione continua         in Piazza Cavour con l’intervento del Sindaco Andrea Gnassi, al quale seguirà l’Orazione celebrativa. Parlerà, Paolo Rossi dell’Anpi di Rimini.
Orario: dalle 9.55 alle 11.00 in piazza Cavour
Sempre in piazza Cavour, nel pomeriggio, continuano i festeggiamenti con banchetti e stands e dalle ore 16 alle 18: “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l’Uva Grisa.
Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)

giovedì 25 aprile 2019
Centro Sportivo Viserba Monte
47^ Camineda straca
9° trofeo Gianfranco Drudi – 41° trofeo Giorgio Pulazza – 38° trofeo Liberazione

La gara podistica organizzata dalla Uisp Rimini, in collaborazione con la Polisportiva Viserba Monte e il Gruppo sportivo “Gli antenati”, è una manifestazione sportiva organizzata nel programma della festa di Liberazione del 25 aprile
Ore: 9.30

giovedì 25 aprile 2019
Piazzale Cinema Settebello

Rimininbici 28^ edizione
La tradizionale pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, è organizzata nella giornata della festa della Liberazione del 25 Aprile.
Ore: 9.30

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini, l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea (ISRIC) di Rimini e Coordinamento Donne Rimini.

 

 

 

GIORNO PER GIORNO

 

dal 24 al 28 aprile 2019

Rimini Fiera

Campionato Nazionale Ginnastica

Le fasi finali dei campionati Libertas di ginnastica ritmica, con 1.000 atleti e circa 6.000 presenze nei tre giorni di gara.

 

giovedì 25 aprile 2019
Rimini via Marecchiese 227
Manifestazione ciclistica ‘Quattro Sassi’
Escursione cicloamatoriale organizzata da Liberabici
Quattro Sassi, giunta alla sua V edizione, è una libera escursione cicloturistica , senza obblighi e vincoli, senza classifiche e punteggi, una giornata di benessere e divertimento organizzata dall’associazione Liberabici. Un percorso, attraverso la città di Rimini e le colline e borghi dell’entroterra, ricco ed assai vario, con passaggi impegnativi in grado di soddisfare i cicloamatori più esigenti ma al tempo stesso modulabile e adatto anche a chi è meno allenato.
Orario: dalle 7.30 Info: 335 5333713

 

giovedì 25 e domenica 28 aprile 2019

Cinema Tiberio via S. Giuliano, 16 – Rimini

Cinema Tiberio: Novecento – 1° atto e Novecento – 2° atto

Nell’ambito della rassegna Cine.Cult 2019, giovedì 25, viene proiettato il film ‘Novecento 1° Atto’, per la regia di Bernardo Bertolucci, con Gérard Depardieu, Robert De Niro, Burt Lancaster. Il film del 1976 si svolge dal 1900 all’avvento del fascismo.

Domenica 28 aprile è la volta di ‘Novecento 2° Atto’, che si conclude con la Liberazione.

Orario: 17.00 e 20.00   Ingresso a pagamento Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it
da venerdì 26 fino a domenica 28 aprile 2019
Palaflaminio, via Flaminia, 28 – Rimini
Stage e campionato nazionale Wkaeda al Palasport Flaminio
Formazione Tecnici di Karate wkaeda/Libertas

Al Palasport Flaminio di Rimini, si svolge lo Stage e campionato nazionale Wkaeda per la formazione di Tecnici di Karate wkaeda.

Orario: dalle 9 alle 19 Ingresso: gratuito

 

da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2019
Quartiere fieristico di Rimini, via Emilia 155

Raduno religioso

CL lavoratori

 

venerdì 26 aprile 2019

Museo della Città – Sala degli Arazzi
Presentazione del libro “Amilcare Cipriani. Il Rivoluzionario” di Marco Sassi
Al Museo della Città, la presentazione del libro: ‘Amilcare Cipriani. Il Rivoluzionario’, alla presenza dell’autore Marco Sassi, in dialogo con lo storico e scrittore Andrea Santangelo e la lettura dei testi da parte di Teresio Troll. La biografia, ripercorre la vita di Amilcare Cipriani, tra i più noti rivoluzionari italiani vissuto tra Ottocento e Novecento, cresciuto a Rimini, in occasione del centenario della sua morte.
Ore: 17.30   Ingresso libero Info: 0541 793851   www.museicomunalirimini.it

 

domenica 28 aprile 2019
via Oliveti – Rimini Miramare
Pro Loco Miramare da Amare – Bau Bau Festival
Festa dedicata agli amici a quattro zampe

Torna a Miramare il Bau Bau festival, alla sua 3a edizione.

Domenica 28 aprile , sfileranno le categorie canine più originali insieme a quelle più tradizionali, con l’unico scopo di aiutare chi e’ meno fortunato .

Il ricavato andrà’ interamente al rifugio Ulmino di Montescudo , rifugio per cani disabili e anziani
Orario: dalle 10.00 alle 18.30           Info: 327 7415174
domenica 28 aprile 2019
Rimini, via del Castoro, 7 – Grotta rossa
Il Mulino dei Piccoli: I sogni di Flavia
Spettacolo per bambini al Mulino di Amleto Teatro. A cura della Combriccola dei Lillipuziani
Le bolle di sapone vi faranno fluttuare con lo sguardo tra colori e musica in uno dei fantastici sogni di Flavia. Lasciatevi trasportare in un viaggio che unisce il mondo dei piccoli a quello degli adulti, attraverso la linea sottile che porta alla fantasia, all’immaginazione.
Ore: 16.30   Info: 0541 752056   www.mulinodiamletoteat

domenica 28 aprile 2019

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico

Le matinée domenicali con la colazione e film al Cinema Fulgor

Ninotchka e Score – la musica nei film
In proiezione il film ‘Ninotchka’ di Ernst Lubitsch, una storia si dipana tra il governo di Mosca e i suoi commissari e la nobiltà russa a Parigi, risultato è l’ironico intreccio tra politica internazionale e sentimenti.
Nell’altra sala ‘Score – La musica nei film’ di Matt Schrader, un viaggio alla sorgente della creazione delle più belle musiche del cinema moderno, attraverso le esperienze di alcuni dei più iconici compositori contemporanei di Hollywood,

Orario: dalle 10.00 colazione, 10.30 proiezione del film Ingresso a pagamento

Info: 0541 709545     www.cinemafulgorrimini.it

 

lunedì’ 29 aprile 2019

Rimini, sedi varie

Amarcort: Il giro del mondo in 80 corti

Rassegna di cortometraggi nell’ambito di Amarcort Film Festival

Nove tappe, una al mese, alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 80 cortometraggi di qualità, provenienti da tutto il mondo, che il pubblico avrà la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa in programma in dicembre. Seconda tappa lunedì 29 aprile al Cinema Tiberio, cortometraggi internazionali con sottotitoli in italiano per un viaggio lungo i cinque continenti.
Si può richiedere e ritirare la fidelity card a: associati@amarcort.it indicando nome e cognome.
Orario: 21.15 Ingresso libero   Info: 0541 704494/96 www.amarcort.it

 

martedì 30 aprile 2019

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie
La rassegna ‘La grande arte al cinema’ presenta il film ‘Il Museo del Prado – La corte delle meraviglie’, con la partecipazione dell’attore Jeremy Irons, che guiderà gli spettatori alla scoperta di un patrimonio di bellezza e di arte, inclusi i capolavori straordinari che raccontano la storia della Spagna e di un intero continente.
Orario: dalle 20.30 aperitivo/buffet; 21.00 introduzione di Alessandro Giovanardi; 21.30 proiezione del film Ingresso a pagamento

Info: 0541 709545     www.cinemafulgorrimini.it

 

martedì 30 aprile 2019
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano

Opera da Londra al Cinema Tiberio: Faust

Faust è un dramma lirico in cinque atti di Charles Gounod su un libretto in lingua francese di Jules Barbier e Michel Carré.

La produzione parigina di Gounod viene proposta alla Royal Opera House di Londra, diretta da Dan Ettinger, con Michael Fabiano nel ruolo del protagonista che dà il titolo all’opera, Diana Damrau nel ruolo dell’innocente Marguerite e Erwin Schrott nel ruolo del carismatico Mefistofele.
Ore 19.45     Ingresso a pagamento Info: 328 2571483   www.cinematiberio.it

 

da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2019
RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Campionati Italiani assoluti di kickboxing e Trofeo Italia
All’RDS Stadium di Rimini A Rimini si svolgono i Campionati Italiani assoluti di kickboxing e sport da tatami (point fighting – light contact – kick light), gara valida per la selezione della Nazionale Italiana 2019. In contemporanea ha luogo il Trofeo Italia, gara nazionale open.

Orario: giovedì 2 maggio dalle 17 alle 20, venerdì 3 e sabato 4 maggio intera giornata, domenica 5 maggio dalle 9.30

Info: www.fikbms.net/home/eventi/event/169.html
da venerdì 3 a domenica 5 maggio
Parco Murri, Lungomare G. di Vittorio (bagni 90-100) – Rimini Bellariva
Rimini Volkswagen Classic 2019
Sul Lungomare di Rimini tornano gli amici del Maggiolino e VW bus per il raduno di Volkswagen Aircooled e derivate. Un weekend con la mitica auto VW, esposizione e sfilata delle auto d’epoca, street food made in Romagna e tanta buona musica. La manifestazione è organizzata dal Comitato Turistico Rimini Arena in collaborazione con IloveBellariva.
Orario: dalle ore 15 di venerdì 3 alle ore 17 di domenica 5 maggio 2019

 

sabato 4 maggio 2019
Colonia Bolognese, Miramare di Rimini
Parlando di silenzio
Nell’ambito del programma ‘Filoperfilosegnopersegno’, il cui tema quest’anno è il silenzio inteso come il pensiero che parla, alla Colonia Bolognese il racconto esplorazione per bambini: Parlando di silenzio, con Chiocciola casa del nomade associazione culturale. Un piccolo viaggio all’interno del mondo naturale, per scoprire i linguaggi con i quali gli esseri viventi si esprimono e creano relazioni.

educazione al paesaggio e valorizzazione del territorio, frutto dell’intreccio tra ricerca

artistica, pedagogica e storico-ambientale.

Ore: 16.00   Ingresso libero     Info: 0541 727773   www.alcantarateatroraga

sabato 4 e domenica 5 maggio 2019
Viale A. Vespucci, Rimini marina centro
Marina centro in fiore
Mostra mercato dedicato ai fiori, le piante e arredo giardino dove espongono vivaisti e artigiani per un week-end a due passi dal mare dedicato alla natura, ai profumi e alla creatività. A cura di Assovespucci
Orario: dalle 9.00

 

domenica 5 maggio 2019

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico

I Maestri e il tempo
IX edizione, I parte, a cura di Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni
Nell’ambito della rassegna dedicata ai 400 anni della Biblioteca Gambalunga, l’incontro sul tema:
‘La mela, l’uovo e la mappa: i modelli del mondo tra Rinascimento e Rivoluzione. A margine dei mappamondi gambalunghiani’ di W. J. Blaeu, a cura di Franco Farinelli (Geografo, Università di Bologna)

Ore: 18.30 Ingresso libero   Info: 0541 709545     www.cinemafulgorrimini.it

 

ogni mercoledì
Piazzetta del Ponte di Tiberio, Borgo san Giuliano – Rimini centro storico
Walk on the beach
Un appuntamento settimanale per tutti coloro che vogliono tenersi in forma nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, tutti i mercoledì sera fino a fine estate,

Si tratta di una camminata di 60’ con esercizi funzionali, adatta a tutti per chi desidera rimanere in forma fisica e mentale, guidati dalla personal trainer Elen Souza.
Ore 19.00 partenza dalla piazzetta del Ponte di Tiberio Costo: 5 €
Info:348/0981594   www.facebook.com/events/4897

 

ogni martedì fino al 23 luglio 2019

Piazza del Centro commerciale ‘ Portici’ viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle

Mercato degli agricoltori. Campagna Amica

Riparte il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’, che permette ai consumatori di poter fare la spesa ‘dal contadino’ e acquistare prodotti locali a chilometro zero, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.

La mostra mercato è promossa dall’Associazione ‘Federazione provinciale coldiretti di Rimini’.

Orario: dalle 7.30 alle 13.30 Info: 0541 742363   www.rimini.coldiretti.it

 

ogni secondo e quarto sabato del mese
Canile di Rimini, via San Salvatore 32 Rimini
Libri e code
Il mercatino ‘Libri e code’, è una iniziativa benefica realizzata dai volontari delle associazioni animaliste attive presso il canile di Rimini. Con l’acquisto dei libri, si può contribuire alla raccolta fondi in favore delle cure e del benessere degli animali ospiti del canile.
L’appuntamento si svolge ogni secondo e quarto sabato del mese.
Orario: dalle 10.00 alle 16.00           Ingresso libero   Info: 0541 730730   www.comune.rimini.it/com

 

 

 

MOSTRE

 

fino al 16 giugno 2019

Museo della Città, via Luigi Tonini 1 – Rimini centro storico
Fioravanti, il cenacolo ritrovato

Sarà in esposizione fino al 16 giugno negli spazi del Museo della Città l’opera di Fioravanti, il cenacolo ritrovato. Il grande affresco recentemente ritrovato, è al centro della mostra allestita al primo piano del Museo, dove l’opera dialogherà con quelle del pittore cinquecentesco, molto attivo a Rimini e in Romagna, Bartolomeo Coda. Il cenacolo, opera di grandi e insolite dimensioni (quattro metri per due), rappresenta l’Ultima cena ed è un affresco su tela che Fioravanti realizzò per la cappella interna al complesso della Congregazione Sorelle dell’Immacolata di Miramare, fondata da don Domenico Masi.

Accanto all’opera ritrovata, sono esposte una piccola Crocifissione e un autoritratto, prestato dalla moglie di Fioravanti, Adele Briani, datato anch’esso 1970. Tutte e tre le opere sono ad affresco, ambito che Fioravanti ha molto praticato lasciando alcune decine di opere.

Dopo la grande retrospettiva del 2015 sulla scultura e il disegno di Fioravanti, curata da Maurizio Cecchetti a Rimini e suddivisa fra Castel Sismondo e Museo della Città, questa nuova mostra rappresenta un primo parziale tentativo di approfondire un aspetto dell’opera di Fioravanti ancora poco indagato.

Orario: da martedì a sabato 9:30 – 13 / 16 – 19. Domenica 10 – 19. Lunedì chiuso

Info: 0541.793851

 

fino al 28 aprile 2019
Museo della Città, Sala delle Teche, via Tonini 1 rimini centro storico
Coverart ‘68
Al Museo della Città, la mostra “Coverart ’68, tout pouvoir à l’imagination, pas aux algorithmes”, che si propone di illustrare ciò che di più significativo si é prodotto dal punto di vista creativo nel campo dell’illustrazione delle copertine dei dischi, dei libri e delle riviste edite negli anni che ruotarono attorno a quel momento topico che fu il ’68. A cura di Giorgio Vivaldi e Mirco Pecci.
Orario: da mercoledì ore 16-19, sabato ore 10-12/16-19;  Chiuso il lunedì  Ingresso libero
Nei giorni festivi da Pasqua al 1° maggio orario: dalle 10.00 alle 19.00
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

 

da venerdì 3 maggio a domenica 14 luglio
Rimini, Castel Sismondo e Galleria Primo Piano
“David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini”
La Settima Arte: Mostra del regista statunitense David Lynch dedicata al maestro Federico Fellini

La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini” sarà a Rimini in anteprima nazionale dal 3 maggio al 14 luglio. Inaugurata a Castel Sismondo, con il vernissage alle ore 16:00 di venerdì 3 maggio, resterà negli ambienti della rocca malatestiana sino al 5 maggio, per essere poi traslata alla Galleria Primo Piano dall’11 maggio al 14 luglio.
È composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion. Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Orario: Il 3 maggio dalle ore 16:00 alle 23:00. 4 e 5 maggio dalle ore 10:00 alle 23:00. Poi da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 16:00 alle 19:00
Ingresso libero. Info: 351 9144247 comunicazione@lasettimarte.it

 

fino al 4 maggio 2019
Galleria dell’ Immagine, via Gambalunga 27 Rimini centro storico
La persistenza della luce – Mostra di Mario Beltrambini
Alla Galleria dell’Immagine di Palazzo Gambalunga prosegue la mostra ‘La persistenza della luce’ di Mario Beltrambini, a cura di Denis Curti. Nella mostra, sono esposte una selezione di immagini che l’autore ha prodotto scegliendo la fotografia come mezzo privilegiato per scrivere con la luce ciò che ha appreso dalla realtà e per cogliere quella bellezza immobile capace di entrare nel cuore dello spettatore attraverso un uso della tecnica fotografica, in antitesi alla compulsività del medium digitale e del web.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

 

fino al 26 maggio 2019
Museo della Città, Manica Lunga, via Tonini 1 Rimini centro storico
Luce concreta – Mostra di Salvatore Amelio
Alla Manica Lunga del Museo della Città, la mostra ‘Luce concreta’, curata da Massimo Pulini. In esposizione opere che ritraggono lo smembramento della forma riferito alla lacerazione dell’arte, di cui si occupa l’ artista Salvatore Amelio.
Orario dal martedì al sabato: 9–13, 16-19; domenica: 10 – 19, chiuso il lunedì

Nei giorni festivi da Pasqua al 1° maggio orario: dalle 10.00 alle 19.00
Info: 054170441 www.museicomunalirimini.it

 

fino al 26 aprile 2019
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico
Augeo Art Space: Winter in Rimini
L’Arte del silenzio di Alberto de Rossi

Personale fotografica di Alberto Rossi, che racconta una Rimini romantica avvolta dalla coltre invernale. Una galleria d’immagini fotografiche che fanno parte della prima tappa del ciclo dedicato alle stagioni e al modo in cui si riverberano sugli spazi e sulla vita della città.
Orario: dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; domenica e festivi dalle 16 alle 19. Ingresso: libero   Info: 0541 53720  www.augeo.it

 

fino al 5 maggio 2019
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 – Rimini Marina Centro
Racconti dal Mediterraneo – Mostra di sculture di Giovanni Gentiletti
La mostra scultorea dal titolo “Racconti dal Mediterraneo”, allestita presso l’Embassy Gallery, è dedicata a Giovanni Gentiletti, artista del metallo, con una selezione delle sue opere afferenti all’ultimo suo periodo di produzione artistica.
Orario: venerdì, sabato e domenica 16.00 – 19.00   Ingresso libero  Info: 335 5779745

 

 

VISITE GUIDATE

sabato 27 e domenica 28 aprile 2019
Museo della Città, via Tonini 1 – Teatro A. Galli, piazza Cavour 22, Rimini centro storico
Open Culture
Visite guidate al Museo della Città e al Teatro Galli a coronamento del Progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’anno scolastico 2018 – 19 che ha coinvolto i ragazzi nella conoscenza diretta dei luoghi della cultura di Rimini e nella progettazione di un evento per la cittadinanza.
Al Museo, gli studenti animeranno le sale accompagnando il pubblico in un percorso di visita che si snoda lungo la Sezione medievale e moderna: ogni ragazzo illustrerà l’opera che ha selezionato in base alla propria sensibilità, approfondendone gli aspetti più intriganti.
Al Teatro Galli, dal foyer alla Sala Ressi, dal loggione alla platea, i ragazzi si porranno nei panni di guide conducendo un percorso di visita che illustrerà ai partecipanti, anche in piccoli gruppi, la storia del Teatro e le vicissitudini fino alla recente ricostruzione.
A cura dei Musei Comunali di Rimini, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Marco Polo” e il Liceo Linguistico “G. Cesare-M.Valgimigli”
Orario: sabato 27 aprile al Museo della Città dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato 27 e domenica 28 aprile al Teatro Galli dalle 10.00 alle 13;
Ingresso libero e gratuito   Info: 0541 793851 (Museo); 0541 793811 (Teatro Galli)

 

fino a domenica 28 aprile e ogni sabato e domenica
Rimini, Teatro Galli
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Proseguono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea. In occasione delle festività appuntamento da giovedì 25 a domenica 28 aprile, sia mattina sia pomeriggio. La visita ha un costo di 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini da 7 a 11 anni (gratis per i bambini da 0 a 6 anni). E’ necessaria la prenotazione: 329 2103329 (martedì ore 10-13 e giovedì ore 10-13/15-16) oppure in teatro: dal martedì al sabato ore 10-13.

 

domenica 5 maggio 2019
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d’incontro) – Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
Visita guidata sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini
Il percorso partirà dal capolavoro ed edificio simbolo del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti per il signore di Rimini ed espressione della rinascita della cultura classica. Nella chiesa si ammirerà il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato ad affresco dal maestro della pittura prospettica nel 1451.
Raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, Castel Sismondo (visita dall’esterno), sarà la seconda tappa del percorso, che proseguirà al Museo della Città, dove preziose medaglie malatestiane sveleranno il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento
Prenotazione entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: 15.30             Ingresso: 8 € a persona; Info e prenotazione: 333 7352877

 

tutto l’anno
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni
con visite guidate l’ultimo sabato del mese, presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua “libreria”, registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia.
Le visite guidate sono previste l’ultimo sabato del mese al mattino: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00, su prenotazione. Gli altri giorni le Sale antiche si possono visitare su richiesta negli orari di apertura della Biblioteca. Info: 0541704486 www.bibliotecagambalunga.it

 

ogni lunedì
Ponte di Tiberio – Rimini centro storico
Passeggiata al Borgo San Giuliano
Visita guidata al Borgo San Giuliano, il luogo caratteristico con le stradine, i murales a tema felliniano, le case dei pescatori e dei carrettieri, le storie e le tradizioni marinare che creano un’atmosfera fuori dal tempo. La visita permette di scoprire anche le tracce del periodo medievale e approfondire la conoscenza del Ponte di Tiberio. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio
A pagamento           Info: 333 4844496   www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni giovedì
Arco d’Augusto – Rimini centro storico
Rimini Classica
Passeggiata nei luoghi per cui Rimini è una città d’arte: quelli della Rimini Romana, il Tempio Malatestiano, Castel Sismondo, visitando i monumenti antichi lungo i ‘nuovi’ percorsi disegnati dopo la riqualificazione cittadina.cittadini. A cura di Cristian Savioli
La visita è su prenotazione
Ore 21.00 ritrovo presso l’edicola del parcheggio del Ponte di Tiberio.
A pagamento             Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni martedì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo visita ai luoghi della Rimini Romana
Una visita completa per scoprire oltre i luoghi più conosciuti anche quelli ‘meno’ importanti e nascosti. Oltre a Ponte di Tiberio, Arco d’Augusto, Anfiteatro e Domus, anche Porte Montanara, l’ultimo miliario romano della via Flaminia, il bivio tra via Emilia e Popilia.
A cura di Cristian Savioli. La visita è su prenotazione
Ore 9.00
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio   Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

ogni venerdì
Viale A. Vespucci, 12 ritrovo presso Bike Tour Rimini
Ciclo Visita Felliniana
I luoghi vissuti e frequentati dal regista, quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui le scuole frequentate, le strade, le piazze, il luogo natale e quello del ‘riposo’, il cinema FUgor e la casa di Amarcord.
Orario: mattino ore 9.00 e sera ore 21.00 presso Bike Tour, viale Vespucci 12; pomeriggio ore 16.30 presso edicola del parcheggio del borgo San Giuliano;
A pagamento: 18 € con bici propria, 25 € con noleggio   Info: 333 4844496 www.cristiansavioli.altervista.org

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

 

 

 

Ufficio Stampa

Scroll Up