Home > Ultima ora Attualità > Rimini, ragazza vuole diventare uomo e avvia una raccolta fondi

Rimini, ragazza vuole diventare uomo e avvia una raccolta fondi

All’anagrafe si chiama Francesca Cicconetti ma nella vita vera, quella di tutti i giorni, il suo nome è Francesco. Ha 21 anni, frequenta l’università di Urbino e come molti giovani della sua età è fidanzato con una ragazza.  Alle spalle ha una famiglia che ha scelto di incoraggiare il suo spirito libero. Lo stesso che ha portato Francesco a scegliere di compiere un passo che lo farà diventare uomo a tutti gli effetti.

La prima tappa si chiama mastectomia , l’asportazione totale delle mammelle, un intervento costoso che in Italia può essere autorizzato solo dalla sentenza di un giudice, in via esclusiva a beneficio di un individuo in terapia ormonale da almeno un anno. Per quanto riguarda il lato economico è previsto un sostegno da parte dello Stato ma l’iter nel complesso è piuttosto lungo. Così Francesco ha deciso di avviare una raccolta fondi per potersi pagare l’intervento all’estero.  L’obiettivo è raccogliere 9.000 euro.

A raccontare la storia è il Corriere Romagna con un’intervista dedicata.  «Ora sono un ragazzo trans eterosessuale mentre prima come tanti altri come me, mi reputavo lesbica ma mi stava molto stretta come definizione. – si legge nell’articolo firmato da Patrizia Lancellotti – Mi consideravo una donna attratta dalle donne ma è tutta un’altra cosa».

Per la cronaca, la raccolta fondi è stata avviata sul portale gofundme due mesi fa. Ad oggi sono stati raccolti 1.200 euro. https://www.gofundme.com/qrje8c.

Ultimi Articoli

Scroll Up