Un intervento da oltre 2 milioni di euro per restituire alla città uno degli edifici storici più conosciuti del quartiere Macanno. È stato presentato nel corso di un incontro pubblico al Centro Culturale Polivalente il progetto di rigenerazione urbana, sociale e ambientale di Casa Cerri, destinata a diventare un nuovo punto di riferimento per attività sociali, associative e di accoglienza. All’incontro hanno partecipato la sindaca Franca Foronchi, gli assessori Alessandro Uguccioni e Nicola Romeo, il dirigente ai lavori pubblici Baldino Gaddi e l’architetto Carlo Palmerini, incaricato della progettazione. Nel suo intervento la sindaca Foronchi ha sottolineato il valore dell’iniziativa per l’intera comunità cittadina. “Da anni si aspettava di poter rigenerare questo edificio storico di Cattolica. Noi siamo finalmente riusciti a mettere risorse, idee e futuro in questo spazio. Abbiamo studiato un piano con attenzione con cui abbiamo partecipato al bando regionale e vinto, ottenendo il massimo del finanziamento richiesto”, ha dichiarato. La prima cittadina ha ricordato come il progetto sia nato con una forte vocazione sociale. “Alle risorse regionali ne aggiungeremo altre provenienti dal nostro bilancio e una quota frutto di un’eredità lasciata al Comune e vincolata a fini sociali. Anche i cittadini hanno contribuito a questo progetto come i residenti del comitato Macanno,
A Cattolica ultimi step tecnici verso la riconsegna ufficiale alla città della nuova piazza e Giardini De Amicis. Questa mattina il Gruppo Hera, società incaricata dei lavori, ha riconsegnato all’Amministrazione comunale l’area interessata per mesi dagli interventi che torna così di nuovo fruibile da cittadini e cittadine. Entro la prossima settimana sarà invece ripristinato il doppio senso di marcia. Ultimi passaggi prima del taglio del nastro che sarà sabato 13 giugno, alle ore 11, ai Giardini De Amicis. Durante l’inaugurazione, che sarà presieduta dalla Sindaca Franca Foronchi, insieme con la Giunta e gli uffici del Comune, i dirigenti del Gruppo Hera e altri rappresentanti istituzionali, si presenterà l’opera alla cittadinanza, illustrando nei dettagli gli interventi che hanno permesso di ridisegnare un’area centrale di Cattolica, rendendola più funzionale, sicura, sostenibile e accogliente. Un’opera composta da una parte sottostante, la vasca di laminazione interrata da 5.000 metri cubi per la raccolta della prima pioggia, e dalla piazza e giardini soprastanti. La riapertura rappresenta il completamento di un percorso di riqualificazione volto a migliorare la qualità degli spazi pubblici e la fruibilità dell'intera zona da parte della cittadinanza.
Partiranno lunedì 8 giugno i lavori di ristrutturazione della piscina comunale e del complesso natatorio di via Francesca da Rimini. La Giunta comunale di Cattolica ha approvato il progetto esecutivo che consentirà l'avvio del cantiere, destinato a interessare sia gli spazi interni sia le aree esterne della struttura. L'intervento sarà realizzato da Aldebaran, società sportiva dilettantistica concessionaria della gestione dell'impianto comunale, che sosterrà integralmente i costi dell'operazione. "Come avevamo annunciato, parte il piano di sistemazione di quello che è un altro fiore all’occhiello di Cattolica", dichiarano la sindaca Franca Foronchi e l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni. "Al termine dei lavori, la città e il territorio avranno un impianto più moderno, efficiente e all’altezza degli standard sportivi e ambientali contemporanei", aggiungono. Secondo quanto illustrato dall'amministrazione comunale, la riqualificazione si inserisce nel più ampio programma di ammodernamento degli impianti sportivi cittadini. "Con la riqualificazione del complesso natatorio aggiungiamo un altro tassello al progetto di rinnovamento degli impianti sportivi di Cattolica. Abbiamo realizzato il campo da basket, siamo alle battute finali sul nuovo palazzetto dello sport e ora si apre anche il cantiere della piscina", spiegano sindaca e assessore. Nel comunicato viene inoltre sottolineato come "siamo una realtà davvero completa sul fronte degli impianti, a cui
Ache a Cattolica si è svolta, questa mattina, martedì 2 giugno, la festa della Repubblica in piazzale Roosevelt, davanti al Comune. Anche quest’anno, come da tradizione, il cuore delle celebrazioni del 2 giugno, è stata la consegna di una copia della Costituzione ai neodiciottenni di Cattolica e di un biglietto per due persone per uno spettacolo della stagione del Teatro della Regina e del Salone Snaporaz. Una consuetudine che è stata anche al centro di un servizio del Tg2 della Rai. Giornalista (Laura Squizzato) e operatori sono infatti arrivati in città per seguire la cerimonia e raccontare questa tradizione che vede i giovani di Cattolica protagonisti della Festa del 2 giugno. “Il dono della Costituzione con all’interno il biglietto per i teatri è un gesto con cui vogliamo coniugare e trasmettere impegno civico e cultura ai nostri ragazzi e ragazze – spiega la Sindaca Franca Foronchi – È sempre emozionante consegnare loro questa legge magnifica, lo scheletro della nostra Repubblica ma soprattutto la carta in cui sono scolpiti i principi fondanti di democrazia, libertà e uguaglianza. È un dono con cui affidiamo alle nuove generazioni il compito di farsi custodi di questi valori, di incarnarli e di trasmetterli a loro volta”. Ma “quest'anno