Prosegue con il secondo appuntamento la rassegna letteraria "Storie al Tramonto", organizzata presso il Cactus Café di Poggio Torriana con il patrocinio del Comune di Poggio Torriana. Venerdì 12 giugno alle ore 18.00 sarà protagonista Carla Bonvicini, autrice del memoir "Un caffè alla volta", pubblicato da Aiep Editore. Dopo le presentazioni a Rimini, Roma, San Leo e Bologna "Un caffè alla volta" approda a Poggio Torriana. Il libro racconta una storia vera di rinascita e cambiamento. Dopo una serie di difficoltà personali ed economiche, l'autrice decide a 67 anni di accettare un lavoro come barista in un piccolo bar del centro di Bologna. Un'esperienza nata quasi per necessità che si trasforma, giorno dopo giorno, in un percorso di riscoperta di sé, fatto di incontri, relazioni umane e piccoli gesti capaci di restituire fiducia nel futuro. "Un caffè alla volta" è il racconto di un nuovo inizio che arriva quando si pensa che le occasioni siano finite. Una testimonianza che parla di resilienza, gratitudine e della possibilità di reinventarsi a ogni età. L'incontro offrirà al pubblico l'opportunità di dialogare con l'autrice e di approfondire i temi del libro, in un clima informale e intimo, nel quale la letteratura diventa occasione di confronto e condivisione. La rassegna "Storie al
Quasi 300 persone hanno partecipato questa mattina, sabato 6 giugno, alla biciclettata inaugurale della nuova ciclabile realizzata lungo il tracciato della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino. Un appuntamento che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, associazioni sportive e cittadini per celebrare l'apertura di un'infrastruttura che recupera una parte significativa della storia del territorio e si inserisce nel più ampio progetto della Bicipolitana cittadina. A guidare il gruppo di ciclisti è stato il sindaco Filippo Sacchetti, che ha accompagnato i partecipanti lungo il nuovo percorso, illustrando le tappe di un'opera che trae origine da un progetto ferroviario mai completato e che oggi trova una nuova funzione nell'ambito della mobilità sostenibile. All'iniziativa hanno preso parte anche la consigliera regionale Alice Parma, l'amministratrice unica di Anthea Nadia Rossi, la giunta comunale, tecnici del settore Territorio, consiglieri comunali e numerosi gruppi ciclistici provenienti anche da fuori comune. Nel suo intervento iniziale, il sindaco ha sottolineato come la nuova ciclabile rappresenti uno degli elementi più concreti della strategia della "Città dei 15 minuti", adottata dall'amministrazione comunale. "Un progetto che punta a costruire una rete di mobilità lenta e sostenibile capace di connettere in modo efficiente il centro e le frazioni, consentendo alle persone di raggiungere in bicicletta, entro pochi minuti, la maggior
Dal prossimo 15 giugno entreranno in vigore importanti novità per la gestione della sosta nella zona a ridosso del centro storico di Santarcangelo. L’amministrazione comunale avvierà una riorganizzazione che prevede la trasformazione del piazzale Campana in area di sosta gratuita, l’introduzione della sosta a pagamento nel parcheggio Cagnacci e l’attivazione di un nuovo servizio navetta gestito da Start Romagna con tariffa agevolata. Dopo gli interventi di riqualificazione e l’installazione dei parcometri, il parcheggio Cagnacci diventerà infatti a pagamento. La scelta rientra in un progetto più ampio che punta a migliorare la gestione del traffico e della sosta nelle aree centrali della città, favorendo una maggiore rotazione dei veicoli a servizio delle attività del centro storico e cercando al tempo stesso di rispondere alle problematiche segnalate dai residenti delle vie limitrofe, in particolare via Faini e via Palermo, interessate da un traffico considerato eccessivo rispetto alle caratteristiche della viabilità. Le ulteriori ipotesi progettuali legate alla riorganizzazione della zona saranno presentate alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico previsto lunedì 8 giugno alle 20.30 alla biblioteca Baldini. Contestualmente, il piazzale Campana sarà destinato alla sosta libera per l’intera giornata. L’area sarà accessibile gratuitamente a tutti i veicoli, con l’esclusione dei mezzi con massa complessiva
Sarà inaugurata sabato 6 giugno la nuova pista ciclopedonale realizzata lungo il tracciato della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino, un intervento che restituisce alla città un percorso storico trasformato in infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile. L'appuntamento è fissato alle 9.30 alla stazione ferroviaria, dove il sindaco Filippo Sacchetti invita cittadini e appassionati a ritrovarsi con la propria bicicletta per partecipare alla pedalata inaugurale lungo il nuovo percorso. L'iniziativa sarà anche l'occasione per presentare ufficialmente la Bicipolitana di Santarcangelo, una rete composta da nove linee ciclabili che supera complessivamente i 40 chilometri di estensione. Il progetto comprende tratti già realizzati e inaugurati, nuove connessioni appena completate come quella della ex ferrovia e ulteriori sviluppi previsti nei prossimi anni. La mattinata sarà scandita da diverse soste lungo il tragitto, pensate per valorizzare alcuni luoghi simbolici del territorio e raccontare gli interventi che hanno interessato l'area. Il percorso unirà infatti aspetti legati alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione urbana, alla memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio locale. Tra i momenti principali è prevista la scopertura di una grande scultura realizzata da Nikki Rifiutile della Mutoid Waste Company, collocata nell'area compresa tra la via Emilia e la Strada di Gronda. La pedalata farà inoltre tappa al casello ferroviario di via Rughi,