Home > Ultima ora Attualità > S. Giovanni per il clima, i bambini vanno a scuola pulendo la strada

S. Giovanni per il clima, i bambini vanno a scuola pulendo la strada

A San Giovanni in Marignano, i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale lanciano il loro messaggio per “Fridays for Future”, in linea con la chiamata di GretaThunberg, la 16 enne studentessa svedese che ha lanciato un vero e proprio appello a mettere in atto veri e proprie azioni per sensibilizzare sul tema ambientale, una rivendicazione da parte dei più giovani rispetto alla cura dell’ambiente, unica garanzia di futuro.

Questa mattina i bambini e gli accompagnatori delle tre linee del Piedibus marignanese, muniti di guanti e sacchetti, hanno ripulito il percorso verso la scuola e ad ognuno di loro è stato consegnato un volantino da portare in classe. Il volantino, che richiama l’iniziativa internazionale, arriverà nelle classi per essere firmato da tutti i bambini ed insegnanti ed essere poi appeso, fungendo da stimolo e occasione per confrontarsi, riflettere e portare l’attenzione di tutti sull’ambiente e sul clima.

L’iniziativa è nata spontaneamente dai bambini e dai genitori e, grazie al coordinamento dell’Associazione Scuolinfesta, si è prontamente strutturata, arrivando ad avere il riconoscimento, il sostegno e la presenza della Dirigente Scolastica Anna Sanchi e del Sindaco Daniele Morelli che hanno sottolineato quanto si tratti “di un’altra bella occasione nella quale insieme si è potuto lanciare un messaggio importante di attenzione ed impegno per il bene comune”.

Già da diverse settimane gli insegnanti delle scuola Primaria e Secondaria di primo grado hanno affrontato con i bambini e ragazzi approfondimenti ed iniziative sul tema ambientale.
Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1^ grado hanno partecipato all’evento “M’ILLUMINO DI MENO 2019” realizzando spot-informativi per sensibilizzare la comunità verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili (economia circolare).

Scroll Up