Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Saludecio: da domani al 25 aprile, ingresso libero SALUSERBE, “Scarpign & Co”

Saludecio: da domani al 25 aprile, ingresso libero SALUSERBE, “Scarpign & Co”

Tra mercatini naturali, incontri, mostre, spettacoli e deliziosa gastronomia a tema, si inaugura domani a Saludecio la 30ª edizione di SalusErbe, la manifestazione dedicata all’erboristeria e alla natura. Dedicata a “Scarpign & Co”, il principe delle erbe di campagna romagnole, fino a martedì 25 propone un ricco programma di eventi nel borgo storico e alla scoperta dei dintorni.

Gli spettacoli nel centro storico dalle 15.30 vedranno ogni giorno “La cucina errante” della compagnia Claudio e Consuelo che proporrà giocoleria, musica, racconti e clownerie; gli show di Luca Puzio “Kalù”, giocoliere tra l’eccentrico e il poetico, che usa piedi come mani e viceversa.

Nella “contrada delle tradizioni” (via Albini e piazzetta Renzi) domani e martedì l’Armonda teatro presenta “Nelle campagne: suggestioni dal mondo contadino”, ispirato a riti, usi e costumi del mondo popolare e contadino. Alle 15.30 e 17.10 lo spettacolo “Sull’aia”, alle 16.20 e 18 “Folletti e fole di primavera”.

Domani dalle 15.30 si esibiscono anche i Benandandi, duo che propone musiche, canti e danze delle feste popolari.

Il cartellone di incontri prevede domani alle 16 nella sala consiliare del Municipio l’omaggio a Gaetano Casadei, poeta erborista. Interventi del sindaco Dilvo Polidori, dell’assessore alla Cultura Franco Leardini, di Gabriele Casadei, nipote di Gaetano, della maestra Silvia Bernardi, del direttore di “Erboristeria Domani” Demetrio Benelli, del giornalista Claudio Pagliarani, dello studioso Giuliano Chelotti.

Lunedì alle 16 al Centro Om e Villaggio Arcadia gli incontri “Cambiamo il nostro modo di guardare e di vivere la vita” a cura di Loretta Illuminati e Fabrizio d’Altilia, e “Giardino in movimento” con Giulia Terenzi e Georgia Galanti.

Nella saletta polivalente della biblioteca comunale ogni giorno le proposte di benessere per corpo e mente “Indispensabili equilibri”.

Per genitori e bimbi, i workshop fuori da porta Montanara: il percorso sensoriale (domani e martedì), l’ape carica di libri (domani), il laboratorio di semina (domani e martedì), quello con argilla e paglia (domani pomeriggio), quello alimentare (domani e martedì), quello sugli oleoliti (martedì), quello sulla lavorazione dell’argilla (domani mattina e lunedì), quello creativo (domani pomeriggio).

Infine le escursioni: domattina alle 9.30 la “walk around Saludecio” con la tecnica del Nordic Walking.

Scroll Up