Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Saludecio: domani la “Festa delle noci”

Saludecio: domani la “Festa delle noci”

Torna, come ogni anno nella seconda domenica di ottobre, la tradizionale “Festa delle Noci” alla Casa di riposo “Santo Amato Ronconi” di Saludecio. Una festa centenaria che si riallaccia alla coltivazione delle noci, un tempo molto diffusa in Valconca, ricordando la figura di fratel Amato e la tradizione francescana della “cerca”.

Trasformata da Santo Amato in hospitale, oggi la sua casa è divenuta“Fondazione Casa di riposo Amato Ronconi”, dove gli anziani respirano ancora lo stesso amore e familiarità grazie al personale e alle suore dell’Immacolata di Don Masi.

Presso l’antico hospitale si celebrerà domani  insieme ai nonni la Festa delle noci, aperta alle 10 del mattino dalla Santa messa. Nel pomeriggio ci sarà la pesca di Beneficenza e si potranno degustare il nocino fatto in casa, torte caserecce alle noci e frutti “dimenticati” di stagione.

Tanti i giochi, da quello del prosciutto alla ruota della fortuna fino alla gara della noce più piccola e più grande. Non mancheranno gli stand gastronomici con fagioli, trippa, piadina, salsiccia e porchetta.

Alle 18 l’estrazione dei biglietti vincitori della lotteria. La musica dal vivo animerà la giornata fino a tarda sera.

Scroll Up