Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Saludecio: domenica convegno su Soluzioni naturali a dissesti idrogeologici

Saludecio: domenica convegno su Soluzioni naturali a dissesti idrogeologici

Si parlerà di come le conoscenze tradizionali e l’approccio scientifico possano essere integrati per una gestione consapevole del territorio nel corso del convegno “Soluzioni naturali a dissesti idrogeologici“, in programma domenica 7 maggio a Saludecio dalle 10 alle 17. La giornata, organizzata da Villaggio Arcadia, prevede un momento teorico nella sala consiliare del Municipio seguito da un workshop all’azienda agricola Lucio Filippini. Relatori saranno Massimo Filippini (Geologo, funzionario della provincia di Rimini), Fabrizio Merli (Responsabile ditta escavazioni Mondaino), Giuseppe Paolone (Titolare Vetiver ProAmbiente, tecnico certificato Vetiver International Network), Lucio Filippini (Imprenditore Agricolo e Diplomando presso Accademia italiana di Permacultura).

Obiettivo della giornata è di presentare e rendere disponibili conoscenze e buone pratiche circa la gestione dei terreni interessati da fenomeni franosi o potenzialmente tali. L’intento è fornire un metodo di approccio al problema che tutti gli interessati possano applicare al proprio caso. Verrà analizzato in particolare il territorio collinare del riminese e le zone aventi caratteristiche geolitologiche simili; verrà approfondito il complesso sistema di cause, naturali ed antropiche, che sono all’origine dei dissesti idrogeologici; verranno infine presentate misure preventive per evitare o contenere tali fenomeni e possibili soluzioni pratiche caratterizzate dall’applicazione di metodi naturali, a basso impatto ambientale e di costo contenuto.

La giornata di studio è indirizzata ad amministratori e tecnici che operano nel campo della salvaguardia del territorio, imprenditori agricoli e singoli privati che si trovano a dover affrontare fenomeni di erosione e di frane nel loro contesto.

Programma:

Ore 10-13 – Sessione teorica presso Sala Consigliare Comune di Saludecio.

Ore 13-14 – Pranzo pic-nic a cura dell’Associazione Villaggio Arcadia, presso Azienda Agricola Lucio Filippini, Via Spinarella, Saludecio.

Ore 14-17 – Sessione pratica presso Azienda Agricola Lucio Filippini.

Verranno analizzate nel concreto le varie tecniche adottate per la bonifica del terreno interessato da un fenomeno franoso e si procederà con l’attività pratica di piantumazione del Vetiver, pianta erbacea fascicolata, che verrà collocata sulle pendici della viminata di contenimento della frana.

Sono consigliati abbigliamento comodo, stivali e guanti da lavoro. Per la giornata, riservata ai soci dell’Associazione Villaggio Arcadia, si richiede un contributo di 30€ per le spese organizzative, comprensivo di tessera associativa annuale e pranzo pic-nic. Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Info e prenotazioni: 

3382897361

villaggioarcadia@gmail.com.

Scroll Up