Home > Ultima ora Attualità > Saludecio, manutenzione straordinaria per il ponte fra Tavullia e S.Maria del Monte

Saludecio, manutenzione straordinaria per il ponte fra Tavullia e S.Maria del Monte

C’è anche il ponte sulla strada provinciale 65 “Cerreto” a Tavullia, al confine con la provincia di Rimini, fra quelli che dovranno essere sottoposti a manutenzione straordinaria in provincia di Pesaro-Urbino. Sul ponticello passa la strada che conduce a S. Maria del Monte, nel comune di Saludecio. Lo ha annunciato Mario Primavera, dirigente del Servizio Viabilità della Provincia, spiegando che “Nel 2020 la Provincia di Pesaro e Urbino effettuerà interventi su 9 ponti, per un importo complessivo di 700mila euro, rientranti nello stanziamento di 2 milioni e 584mila euro assegnato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Mit 2020 per la manutenzione straordinaria delle strade e dei ponti”. 

Gli altri ponti interessati sono: sulla strada provinciale 12 “Bellisio”, dopo Pergola (messa in sicurezza della pila del ponte); sulla strada provinciale 130 “Valle di Teva” che collega la vallata del Foglia con quella del Conca (su cui esiste già una limitazione di traffico e che sarà sottoposto a manutenzione parapetti e verifiche strutturali);  sulla Sp 141 circonvallazione di Pergola (manutenzione spondale per salvaguardia pila in alveo); sulla Sp 81 “San Paterniano” che da Sant’Angelo in Vado conduce a Piobbico (manutenzione); sulla Sp 61 “Borgo Pace” (manutenzione); sulla Sp 42 “Frontone – Serra” (spese tecniche per progettazione esecutiva, architettonica, strutturale e direzione lavori); sulla Sp 127 “Montelabbate – Montecchio” (sostituzione di ringhiera con una nuova barriera bordo ponte e pila); sulla Sp 7 “Pianmeletese” (manutenzione straordinaria).

“Ogni anno –  prosegue Mario Primavera – viene fatto un controllo sui ponti per verificarne le condizioni ed eventuali cambiamenti rispetto all’anno precedente. Attualmente sono in corso 7 interventi, tra cui i lavori di ricostruzione del Ponte Amelia sulla strada provinciale 2 ‘Conca’ e la straordinaria manutenzione del ponte ‘Scaricalasino’ sulla strada provinciale 78 ‘Ridolfina”.

“Nel passato – evidenzia il presidente della Provincia Giuseppe Paolini – sono stati fatti errori da parte dello Stato che hanno messo in ginocchio le Province, con tagli e prelievi forzosi troppo consistenti per poter assicurare servizi e interventi adeguati. Ora è giusto che vengano messi in campo a livello nazionale investimenti straordinari, per garantire la sicurezza stradale, dei ponti e dei cittadini”.

Fra gli interventi già in corso sui 7 ponti, c’è anche quello, sempre per manutenzione straordinaria, sulla Sp 1 “Carpegna” in direzione Pennabilli.

Scroll Up