Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Saludecio: venerdì sarà presentata la Bibbia di Borso d’Este

Saludecio: venerdì sarà presentata la Bibbia di Borso d’Este

Sarà presentata venerdì 17 novembre, alle ore 22, presso la Sala Polivalente della Biblioteca comunale P.F. Modesti, la copia anastatica della Bibbia di Borso d’Este, donata al Museo da un visitatore.

Al termine della conferenza che il prof. Alessandro Marchi terrà sull’arte al tempo di Santo Amato Ronconi (1226-1292), lo storico dell’arte presenterà insieme al direttore del Museo – arch. Marco Musmeci – un dono molto importante che un visitatore del Museo ha fatto all’istituzione saludecese: una copia in due volumi della preziosa Bibbia di Borso d’Este.

Questa edizione anastatica del 1961-1963, riproduce fedelmente le pagine miniate della Bibbia realizzata per il Duca di Ferrara, Modena e Reggio, tra il 1455 e il 1461. Il dono ben s’inserisce nel percorso museale sottolineando i temi religiosi durante il Rinascimento e che vide i Malatesta di Rimini (Signori di Saludecio) e gli Estensi più volte in contatto (si ricorda che la prima moglie di Sigismondo Pandolfo Malatesta fu Ginevra d’Este).

Il dono però rappresenta anche altro: è l’evidente segno materiale della vitalità del Museo che a 16 anni dall’inaugurazione, ancora attrae per le opere custodite, ma che non è cristallizzato nella sua esposizione ed impostazione, anzi attraverso le mostre temporanee (anche in altre sedi) e con l’acquisizione di questi volumi, percorre strade nuove confrontandosi con altre istituzioni museali e culturali, nel segno dei valori cristiani e dell’incontro, così come li ha manifestati Amato Ronconi. Questo dono rappresenta inoltre un gesto d’amore verso Santo Amato e verso la Comunità di Saludecio e le persone che – in forma di volontariato – ogni giorno lavorano per il bene del Museo e della Comunità che si stringe intorno a Santo Amato.

Sabato 18 giungeranno poi in visita al Santuario di Santo Amato alcuni pellegrini dalla Parrocchia di San Pietro di San Piero in Bagno (Bagno di Romagna). Insieme a loro nel pomeriggio, con un’apertura straordinaria del Museo dalle ore 16.00, sarà possibile consultare per tutti i volumi della Bibbia di Borso d’Este.

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato è aperto la domenica dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso libero e gradito (ultimo accesso alle ore 17.30).

Info: 

museo.santo.amato.saludecio@gmail.com

Scroll Up