Sarà il Capo di Stato più giovane del mondo: 27 anni. Matteo Ciacci il primo di aprile diventerà Capitano Reggente di San Marino. Resterà i carica per sei mesi, condividendo con l’altro Reggente la più alta carica della Repubblica del Titano.
Matteo Ciacci è nato a Borgo Maggiore nel 1990. Ha studiato Giurisprudenza ad Urbino. Lavora come funzionario nella sede di Civico 10 di cui è capogruppo consiliare. E’ dirigente sportivo del Fiorentino Calcio e attivo in campo culturale. Co-fondatore dell’associazione il timbro, ha contribuito alla nascita della Cooperativa il Garage. Entra in Consiglio nel 2016 e per quattro anni è stato coordinatore del Movimento Civico 10 di cui è fondatore. E’ membro del Consiglio dei XII, delle Commissioni Finanze, Sanità, Antimafia e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. E’ appassionato di calcio e sci e affascinato da innovazione e tecnologia. E’ fidanzato con la collega consigliera e di partito Valentina Bollini.
Ha ottenuto la carica di Reggente solo due anni dopo l’età minima legale, raggiungendo un titolo riservato solo ai sanmarinesi di nascita e alla cui nomina non si può sottrarre.