Home > Ultima ora politica > Il sammarinese Matteo Ciacci sarà il più giovane capo di stato del mondo

Il sammarinese Matteo Ciacci sarà il più giovane capo di stato del mondo

Sarà il Capo di Stato più giovane del mondo: 27 anni. Matteo Ciacci il primo di aprile diventerà Capitano Reggente di San Marino. Resterà i carica per sei mesi, condividendo con l’altro Reggente la più alta carica della Repubblica del Titano.

Matteo Ciacci è nato a Borgo Maggiore nel 1990. Ha studiato Giurisprudenza ad Urbino. Lavora come funzionario nella sede di Civico 10 di cui è capogruppo consiliare. E’ dirigente sportivo del Fiorentino Calcio e attivo in campo culturale. Co-fondatore dell’associazione il timbro, ha contribuito alla nascita della Cooperativa il Garage. Entra in Consiglio nel 2016 e per quattro anni è stato coordinatore del Movimento Civico 10 di cui è fondatore. E’ membro del Consiglio dei XII, delle Commissioni Finanze, Sanità, Antimafia e dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. E’ appassionato di calcio e sci e affascinato da innovazione e tecnologia. E’ fidanzato con la collega consigliera e di partito Valentina Bollini.

Ha ottenuto la carica di Reggente solo due anni dopo l’età minima legale, raggiungendo un titolo riservato solo ai sanmarinesi di nascita e alla cui nomina non si può sottrarre.

Ultimi Articoli

Scroll Up