Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni, il teatro Massari alza il sipario sulla stagione in sicurezza

San Giovanni, il teatro Massari alza il sipario sulla stagione in sicurezza

La scelta della Compagnia Teatro Europeo Plautino, di concerto con l’Amministrazione comunale di San Giovanni in Marignano è quella di salvaguardare e promuovere cultura. Dopo l’interruzione dell’attività a marzo 2020, a seguito dei vari DPCM, Teatro Europeo Plautino in collaborazione con NATA e l’Amministrazione Comunale riapre finalmente le porte del Teatro A. Massari di San Giovanni in Marignano.

Già dall’estate la Compagnia si è incontrata con l’Amministrazione comunale per riconfermare la disponibilità ed il desiderio di ripartire con la proposta teatrale anche per la stagione 2020/2021, nonostante il difficile periodo.

La nuova stagione, con la direzione artistica di Cristiano Roccamo, aprirà sabato 12 dicembre.

Una stagione ricca di appuntamenti, tra nuove proposte, recuperi degli spettacoli annullati nella stagione interrotta a marzo e la conferma della stagione di teatro ragazzi “Il Granaio dei Sogni” curata da NATA.

Saranno 14 (2 recuperi e 12 nuovi titoli) gli spettacoli di prosa programmati e 4 quelli di teatro ragazzi, da dicembre 2020 a maggio 2021.

La stagione riprende nella linea artistica perseguita dalla compagnia Teatro Europeo Plautino, che gestisce il Teatro A. Massari dal 2017, anche per le stagioni teatrali precedenti, offrendo un cartellone eterogeneo suddiviso nei tre filoni: Classico, Comico e Nuova Scena.

Novità della stagione teatrale 2020 – 2021 sarà la location che ospiterà i 4 spettacoli in cartellone a maggio 2021: gli spettacoli, infatti, si sposteranno all’aperto.

L’Arena Spettacoli, che ha già ospitato gli eventi della proposta “E…state fuori dal Comune” organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di San Giovanni in Marignano, accoglierà quindi gli ultimi 4 appuntamenti programmati per il mese di maggio in modo da permettere, considerate le norme di contingentamento dei teatri, ad un numero maggiore di spettatori di partecipare.

La decisione di ripartire in un periodo così instabile e complesso per il sistema nazionale e nello specifico per il settore cultura è un forte segnale di speranza che la Compagnia e l’Amministrazione Comunale vogliono trasmettere al pubblico. Soprattutto nei momenti di maggior difficoltà, diventa urgenza riappropriarsi dell’esperienza culturale diretta perché, citando Aristotele, ” la cultura è un ornamento nella buona sorte ma un rifugio nell’avversità. Siamo sicuri che il pubblico saprà cogliere questa preziosa occasione”.

Si riparte quindi rispettando tutte le normative di sicurezza, tra cui:

– contingentamento degli ingressi in sala, riduzione del numero di posti in platea che diventano 37 al Teatro Massari, prevedendo per questo doppie repliche di alcuni degli spettacoli in programma

– ampliamento dell’orario di apertura della biglietteria, per evitare assembramenti all’ingresso

A breve verrà presentate la stagione al pubblico, in conferenza stampa in diretta streaming.

Per seguire tutte le attività in programma:

www.teatromassari.eu

FB @Teatro Europeo Plautino – @TeatroA.Massari – @ComunediSanGiovanniinMarignano

Ultimi Articoli

Scroll Up