Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: domani Fernanda Alfieri presenta il libro “Veronica e il diavolo”

San Giovanni in Marignano: domani Fernanda Alfieri presenta il libro “Veronica e il diavolo”

Terzo appuntamento di “Itinerari Letterari”: Fernanda Alfieri che presenterà un libro che esce nelle Frontiere Einaudi, collana che raccoglie storie vere raccontate come fossero romanzi.

Fernanda Alfieri, che nella vita fa la storica, racconta la storia di uno strano esorcismo che venne annotato punto per punto degli stessi esorcisti nel 1834 e “da questo straordinario documento ricostruisce una vicenda affascinante e perturbante” che parla molto anche dei nostri giorni come sempre fa la storia, e soprattutto entra in dialogo con quelle Streghe che da tanti anni abitano le notti di San Giovanni in

Marignano… 

Fernanda Alfieri ha svolto dal 2006 attività di ricerca presso l’Istituto storico Italo-Germanico in Trento della Fondazione Bruno Kessler (on leave), è stata Invited scholar presso Centre of Excellence for the History of Emotions (Perth, Melbourne), Institute for European Medieval and Renaissance Studies, Waseda University, Tokyo, e Visiting scholar presso Max-Planck-Institut für Bildungsforschung, Gefühle Geschichte, Berlin. Già docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tre e le Università di Trento e Verona, fra le sue pubblicazioni: Nella camera degli sposi. Tomás Sánchez, il matrimonio, la sessualità (secoli XVI-XVII), Bologna, il Mulino, 2010; Il corpo negato. Tre discorsi sulla castità in età moderna, Bologna, Edizioni Dehoniane Bologna, 2014; con V. Lagioia (a cura di), Infami macchie. Sessualità maschili e indisciplina in età moderna, Roma, Viella, 2018; Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma, Torino, Einaudi, 2021; con T. Jinno, Christianity and Violence in the Middle Ages and Early Modern Period. Perspectives from Europe and Japan, Berlin, De Gruyter, 2021.

Il programma fa parte di Rapsodia Festival Itinerante ed è curato da Emiliano Visconti che condurrà quasi tutti gli incontri coadiuvato da Filippo Reina, anche lui di Rapsodia Associazione.

Itinerari Letterari è all’interno di “Estate fuori dal Comune”, la rassegna organizzata da Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano, con la collaborazione di diverse realtà ed Associazioni marignanesi.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti in un luogo che consente il pieno rispetto dei regolamenti per il contenimento del Covid-19.

 

Il programma completo: 

http://www.prolocosangiovanni.it/estate-fuori-dal-comune.html 

 

Info:

0541 828124 

info@prolocosangiovanni.it

0541 828157 

biblio@marignano.net

Ultimi Articoli

Scroll Up