Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: domani la premiazione del concorso di poesia “Tra terra e cielo”

San Giovanni in Marignano: domani la premiazione del concorso di poesia “Tra terra e cielo”

La rassegna “San Giovanni in Marignano, Città della Poesia” anche quest’anno aveva in programma due serate al teatro Massari. Il primo appuntamento intendeva dare spazio, insieme alla lettura della grande poesia italiana e internazionale ad opera del gruppo di lettura “Poetici lettori”, ai ragazzi delle scuole medie partecipanti al concorso di poesia con il tema “Tra terra e cielo”. L’emergenza del corona-virus non ha consentito lo svolgimento delle due serate, ma il concorso è stato portato comunque a compimento con l’aiuto della tecnologia e con la splendida collaborazione dei ragazzi e degli insegnanti dell’Istituto Comprensivo Statale e dell’Istituto Maestre Pie.

Il video con le letture è nato con l’intento di condensare il senso del progetto, ma anche la bellezza ed il valore dei ragazzi vincitori, permettendo loro di esprimere ulteriormente creatività e sensibilità poetica. 

L’appuntamento per la premiazione è domani, sabato 1 Agosto, alle 21.15 presso l’Arena Spettacoli in occasione de “La Notte dei Talenti – special”.

Pro Loco ha tutta l’intenzione di proseguire nella strada intrapresa da ormai quattro anni insieme a Luca Nicoletti affinchè a San Giovanni in Marignano la poesia abbia sempre il suo spazio e possa dare voce ai sentimenti, alle passioni e alla profonda interiorità dei nostri giovani. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per rendere anche questo progetto possibile in particolare Samanta Menghi e Arcangela Ricco per la cura e la realizzazione del video”.

 

L’Ass. Scuolinfesta è “orgogliosa di partecipare a questo progetto, opportunità per i nostri ragazzi di scendere nel cuore delle cose, stupirsi, incuriosirsi, diventare un tutt’uno con il linguaggio poetico ed esaltarlo, perchè il mondo di oggi ha bisogno di poesia, bellezza e amore. Il tema scelto del Concorso “Tra Terra e Cielo”, ci ha dato spunto nel realizzare, per le dieci migliori poesie, un premio molto personale per i ragazzi che saremo felici di svelare il 1 agosto”.

 

Il bel video realizzato dalla Proloco di San Giovanni, con le letture dei giovani autori è la testimonianza del valore di questa rassegna e dell’entusiasmo dei ragazzi. Il coinvolgimento che traspare dalle composizioni, la capacità di immergersi e dirci del proprio animo, sono la conferma di una innata propensione a raccontare liricamente di sè e del proprio sguardo sul mondo, nella consapevolezza delle nostre radici terrene ma anche nell’insopprimibile anelito ad alzare lo sguardo verso il cielo. I ragazzi, tutti, non solo i bravissimi dieci selezionati, hanno vinto”, dichiara Luca Nicoletti.

 

Anche il Comune si unisce ai ringraziamenti ed alla gioia per questo progetto in cui i ragazzi sono i protagonisti. Antonelli Maddalena 2A, Bolognesi Emma 3B, Pescaglini Davide 2B, Pecci Federico 2A, Luppoli Daniele 2A, Mancini Federico 3B, Istituto Maestre Pie, Veronica Mazza 3D, Matilde Bertini 3D, Martina Valent 2C, Anna Donati 2B, Istituto Comprensivo Statale.

Link al video: https://www.facebook.com/prolocomarignano/videos/282811206148536

Scroll Up