Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: premiati gli studenti del concorso di poesia “Il Folle Volo”

San Giovanni in Marignano: premiati gli studenti del concorso di poesia “Il Folle Volo”

Grande partecipazione e grandi emozioni alla serata di premiazione del Concorso “Il Folle Volo”, legato alla rassegna “San Giovanni in Marignano Città della Poesia” che si è svolto lo scorso sabato in Arena Spettacoli. 

L’evento, a cura di Luca Nicoletti, con l’organizzazione di Aps Pro Loco ed Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni in Marignano e la collaborazione di Scuolinfesta aps è andato in scena in edizione speciale, presentata da Diana Saponara, e prevedendo esclusivamente la parte relativa al concorso con le scuole, ma non per questo si è trattato di un appuntamento meno emozionante.

Presenti per l’omaggio a Dante un’opera di un autore locale, insieme a due interventi davvero appassionati: quello del professor Angelo Chiaretti e del maestro Enrica Sabatini con il gruppo ADA danze antiche di Gradara, che ci hanno regalato un approfondimento sull’opera di Dante e dei costumi del suo tempo. 

Al centro della serata i dieci ragazzi vincitori del concorso e i loro componimenti: infatti, superata l’iniziale timidezza e grazie alle prove realizzate con i volontari Pro Loco, i ragazzi hanno letto le loro poesie, emozionando il pubblico presente per la profondità e bellezza delle riflessioni.

Anche il premio offerto da Scuolinfesta aps era davvero un meraviglioso augurio ad inseguire sempre i sogni: si tratta infatti di un bauletto che custodisce simbolicamente i sogni dei ragazzi, invitandoli ad averne cura e a non mollare sui propri desideri, ma cercare sempre di raggiungerli.

Importante il lavoro di squadra che si è realizzato tra i vari organizzatori della serata, che ha permesso una reciproca ispirazione ed un importante risultato. Presente anche Mariangela Albertini a nome della preziosa collaborazione con Gradara Innova e il Comune di Gradara nella realizzazione di questo progetto. 

Un ringraziamento particolare agli istituti Scolastici, Istituto Comprensivo Statale e Istituto Maestre Pie dell’Addolorata, che hanno aderito al progetto con impegno.

I ragazzi premiati: 

Per l’Istituto Maestre Pie 

Emma Renzi

Vittorio Marchini

Federico Pecci

Denia Virgo Polizzano

Aurora Vitiello

Maddalena Antonelli

 

Per l’Istituto Comprensivo Statale

Federico Semprini

Serena Gagliardo

Michelle Lambri

Anna Donati

Ultimi Articoli

Scroll Up