Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano, presentazione delle attività del Centro Giovani White Rabbi

San Giovanni in Marignano, presentazione delle attività del Centro Giovani White Rabbi

Sabato 15 ottobre il Centro Giovani White Rabbit propone un appuntamento per ritrovarsi dopo la pausa estiva. Nel lungo pomeriggio, oltre al lancio dei corsi appena partiti e in partenza, al Centro verrà presentato “Emeth”, il nuovo fumetto di Niccolò Tonelli che poi realizzerà, proprio presso il Centro, un laboratorio di fumetto. Emeth racconta la storia di un golem, mastodontico gigante d’argilla, che affronta un viaggio ardimentoso: la sua meta è sconosciuta. Durante il cammino incontra città, deserti e creature mostruose. Un fumetto muto che racconta l’amicizia, la scoperta di sé e dell’altro, anche quando l’altro è colossale o incredibilmente piccolo. Niccolò, marignanese di origini, ha già realizzato corsi presso il centro e torna con grande entusiasmo a proporre questo laboratorio a cura di Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano.

A seguire il pomeriggio prevederà un aperitivo, ma anche la presentazione dei corsi e delle attività con la partecipazione della Consulta Giovani, costituita proprio per dare risonanza alle progettazioni, ma anche condividere idee, risorse ed eventuali problematiche. Saranno presenti anche i referenti delle Associazioni titolari dei diversi corsi in partenza che riconfermano il centro giovani come luogo denso di energia vitale, dialogo e creatività.

Ecco le esperienze in attivazione o da poco partite:

PRO LOCO SAN GIOVANNI proporrà due proposte: “Attivamente”, in programma ogni lunedì, coordinato da Gianmarco della Biancia, che, in continuità con l’anno passato, proporrà incontri di approfondimento e riflessione su molteplici tematiche di attualità per stimolare il dibattito, il confronto e la capacità di interrogarsi. Il gruppo di ragazzi che ha seguito la prima edizione ha proposto i temi oggetto della seconda che proporrà cineforum, dibattiti, ma anche incontri con realtà del territorio. Il gruppo è sempre aperto a tutti.

Partirà inoltre “Corsi al Centro”, un progetto che prevede l’attivazione di due corsi: uno dedicato alla realizzazione di un fumetto con Niccolò Tonelli e un secondo, con Francesco Gambuti, dedicato alla creazione di un laboratorio artigianale di trasformazione e di riciclo, per la lavorazione del legno e di altri materiali di recupero, anche in previsione della realizzazione di eventi e iniziative.

ALTERNOTECA Aps propone l’attivazione di due laboratori di DanzaMovimentoTerapia®: “Gravi.Danza&Armonia” rivolto a ragazze in gravidanza, e “Danz.Arte”, in collaborazione con l’Associazione Davide Pacassoni odv, pensato specificatamente per ragazzi con bisogni speciali. Entrambe le proposte mirano ad intervenire con la Danza ed il Movimento nel contesto del benessere e della salute dell’individuo, per la promozione di una qualità di vita migliore.

Alternoteca conferma inoltre l’attivazione dello storico laboratorio teatrale giovanile a base comica in programma da novembre 2022 ad aprile 2023 con realizzazione di uno spettacolo finale. Il laboratorio sarà tenuto da Marco Cestonaro

BIBMBIPERNATURA – Inequilibrio

Ritorna la proposta artistico e circense che permetterà ai ragazzi iscritti di attivare un laboratorio di auto costruzione dei trampoli, insegnando i primi passi, per poi proseguire con la realizzazione del costume, fino a creare un gruppo in grado di intervenire nei principali eventi marignanesi, primo fra tutti “La Notte delle Streghe”, cui i ragazzi della prima edizione hanno partecipato con entusiasmo.

CINQUEQUATTRINI – Rewind2

Il percorso artistico Rewind2, in continuità con “Rewind – edizione 2021.22”, sarà sempre in collaborazione con il giovane marignanese Alessandro Andreini. Le azioni previste permetteranno di condividere le tematiche scelte ed improvvisate dai ragazzi/e e faranno emergere gli interessi, i desideri creativi e sociali dei partecipanti, in maniera fluida e non imposta. I giovani saranno sia registi/ registe del progetto – work in progress – che attori/attrici, con il supporto degli operatori del Teatro Cinquequattrini.

Il linguaggio adottato verrà dunque scelto dai giovani con i giovani e, di conseguenza, sarà non solo teatrale, ma anche multimediale. Il laboratorio è aperto e rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 13 anni in su.

Centro giovani White Rabbit

Via Macello n. 26, San Giovanni in Marignano

Info: giovani@marignano.net

Ultimi Articoli

Scroll Up