Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: reso noto l’elenco dei 10 vincitori del concorso “Città della poesia”

San Giovanni in Marignano: reso noto l’elenco dei 10 vincitori del concorso “Città della poesia”

Confermato anche per quest’anno il progetto “San Giovanni città della poesia”, a cura di Luca Nicoletti, organizzato da Aps Pro Loco San Giovanni in Marignano, con la collaborazione di Scuolinfesta aps ed il patrocinio del Comune. La rassegna afferma sempre più la vocazione di San Giovanni in Marignano – piccola grande città sulla soglia della Valle del Conca, punto di passaggio tra il grande sogno del mare e il canto delle colline che si avvicinano all’Appennino – quale luogo privilegiato dell’arte della parola. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, condivisi da tutti gli organizzatori e i collaboratori, vi è quello di ridare una dignità al linguaggio e al pensiero, indagando il senso profondo e tutta la storia che ogni parola porta con sé, ma anche proporre un incontro corale, a diversi livelli, con l’esperienza e la frequentazione poetica.

 

Il concorso di poesia, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria Inferiore dell’Istituto Comprensivo Statale e Istituto Maestre Pie, si svolge in modalità simili alle precedenti edizioni.

Il tema di quest’anno, proposto dal curatore Luca Nicoletti ed inviato alle scuole nel mese di gennaio 2022 è “Respiro”, così presentato: “Il lungo periodo della pandemia, l’isolamento, l’era dell’inquinamento globale, e tutto ciò che sta capitando, genera ansia per il futuro, per la nostra atmosfera, per noi. La Poesia mai come ora ci è indispensabile, necessaria, vitale, per non perdere il senso sacro del cielo, della terra, perché ognuno di noi è la terra e il cielo, e la poesia può dire: io e la terra, io sulla terra, io sono la terra, io sogno la terra, io sono un sogno. La Poesia ci porta oltre i muri, oltre i confini: è allora che contempliamo la brezza, l’aria purissima, e la voce del vento, una grande voce, bella come un grande silenzio. Scrivi una poesia, alza lo sguardo e grida al cielo: Respiro”.

 

I ragazzi avevano il compito di realizzare dei componimenti poetici da consegnare entro il mese di aprile. Significativa la risposta: 184 sono stati infatti gli elaborati prodotti dagli studenti delle classi II e III Istituto Comprensivo Statale e Maestre Pie dell’Addolorata. Il 17 maggio si è riunita la commissione, composta dal curatore, Luca Nicoletti, dalla vice Sindaco Michela Bertuccioli, da 2 referenti di Aps Pro Loco, Barbara Mariani e Samanta Menghi, e dalla rappresentante di Scuolinfesta Aps, Katia Gualerzi. Dopo una mattinata di lettura e riflessione sugli elaborati proposti, sono stati segnalati 10 ragazzi.

 

Per l’Istituto Comprensivo Statale

Falletti Vanessa, “Il respiro della mia terra”;

Morelli Francesco, “Il traguardo”;

Cangini Greta, “C’è un posto tra il sole e la luna”;

Katta Liana, “Infanzia rubata”;

Judicone Alessia, “Fammi viaggiare”.

 

Per l’Istituto Maestre Pie

Viola Pecci, “Il mio respiro”;

Nicole Rutigliano, “La mia corsa”,

Ilaria Ronchi, “Muta”;

Riccardo Vico, “Proprio là”;

Francesco Guerra, “Sospiro”.

 

La commissione, come afferma Barbara Mariani di Aps Pro Loco “si è ritrovata con piacere a valutare gli elaborati vincitori, rilevando come il livello qualitativo dei componimenti sia stato anche quest’anno particolarmente alto. E’ sempre con grande emozione che ci accingiamo a leggere queste poesie ed ogni anno la scelta si fa più difficile perché in ogni poesia si entra in contatto con pensieri, emozioni e interpretazioni personali davvero sbalorditivi”.

 

La vice Sindaco Michela Bertuccioli afferma “E’ meraviglioso poter incontrare i ragazzi ed i loro pensieri tramite i componimenti poetici. Siamo davvero contenti che ogni anno questa rassegna possa avere luogo. Ringraziamo i proponenti ma anche i Dirigenti e Docenti degli Istituti che stimolano i ragazzi ad entrare in contatto con i componimenti poetici e con la loro emotività”.

 

La serata di premiazione organizzata da APS-Pro Loco domenica 10 luglio, si svolgerà in Arena Spettacoli in Largo Fosso del Pallone all’interno della rassegna estiva di San Giovanni in Marignano “Estate Fuori dal Comune”. Durante la serata i ragazzi reciteranno il loro componimento e verrà proiettato il video da loro prodotto e ispirato alla loro poesia. Saranno quindi premiati con un riconoscimento messo a disposizione da Scuolinfesta Aps. La serata prevederà anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita. L’ingresso e la partecipazione sono liberi ed aperti a tutti.

Ultimi Articoli

Scroll Up