Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: Santa Lucia dedicata alla memoria. Proiettato il documentario di “Passavoce”

San Giovanni in Marignano: Santa Lucia dedicata alla memoria. Proiettato il documentario di “Passavoce”

Alla riapertura, dopo la pandemia, delle attività del Centro Ricreativo L’Amicizia, coordinato da Auser, è stato attivato nel 2021 il progetto “Passavoce”, realizzato da Teatro Cinquequattrini Aps con lo scopo di creare insieme ai partecipanti un tessuto di memorie personali e collettive che costituiranno un patrimonio storico e umano da tramandare nel tempo. Le memorie sono state trascritte e video registrate e, in occasione dell’Antica Fiera di Santa Lucia, martedì 13 dicembre alle ore 17 verranno ufficialmente presentate nella Sala del Consiglio.

Il documentario realizzato da Teatro Cinquequattrini con il contributo del Comune vede la partecipazione dei nonni del Centro Ricreativo l’Amicizia Auser, protagonisti del filmato stesso. 

Il lavoro nasce da un’idea di Silvia Giorgi in collaborazione con Virginia Spadoni ed è realizzato grazie al montaggio di Francesca Bertozzi.

Afferma l’Amministrazione comunale: “Si tratta di un vero e proprio recupero, nonché conservazione, della memoria storica del ’900 di San Giovanni in Marignano attraverso il ricordo degli intervistati. Non vediamo l’ora di poterlo visionare insieme ai Nonni della Casa Residenza e a tutti coloro che con loro vorranno partecipare. Crediamo si tratti di occasioni preziose di incontro, ascolto, ma anche importanti momenti importanti per fare memoria. Siamo davvero felici di far coincidere la presentazione di questo progetto con il giorno dedicato a Santa Lucia che per i marignanesi tutti ha un alto e importante valore simbolico”. Al termine della proiezione sarà offerto un piccolo buffet agli intervenuti.

Ultimi Articoli

Scroll Up