Home > Ultima ora Attualità > San Giovanni in Marignano: parte la seconda edizione di “Industry 4 school”

San Giovanni in Marignano: parte la seconda edizione di “Industry 4 school”

“INDUSTRY 4 SCHOOL”, il Progetto gratuito di formazione aziendale per tecnici specializzati promosso da FOM Industrie, MT Marchetti e Universal Pack, continua a svilupparsi. Dopo il successo registrato nella prima edizione del 2018, che aveva coinvolto 64 giovani del nostro territorio, la seconda edizione parte questa settimana con ben 97 iscritti.

L’iniziativa, che si rivolge agli studenti delle classi quarte degli Istituti tecnici industriali, si avvale della fattiva collaborazione degli ITIS di Rimini, Morciano di Romagna ed Urbino. Il percorso formativo, che si tiene nelle ore pomeridiane, si articola su 24 lezioni (8 in ogni azienda), di cui il 50% delle ore incentrate sulla Meccanica, il 25% sull’Elettronica ed il 25% sull’Informatica: l’obiettivo strategico è selezionare e formare dei giovani talenti appassionati del mondo della meccanica per poterli poi inserire nelle aziende dopo il conseguimento del Diploma.

I 97 partecipanti seguiranno dunque le lezioni presso MT Marchetti nel mese di gennaio, per poi spostarsi in febbraio alla FOM Industrie ed infine chiuderanno il loro corso in Universal Pack nel mese di marzo.

Su un totale di 97 iscritti, 32 vengono dall’ITIS “Belluzzi-Da Vinci” di Rimini, 32 dal “Gobetti.De Gasperi” di Morciano di Romagna e ben 33 dall’ITIS “E. Mattei” di Urbino, ad avvalorare l’approccio interdisciplinare e interregionale del Progetto. Il mondo dell’impresa infatti non guarda ai confini amministrativi, ma alle competenze ed alla voglia di impegnarsi nello studio e sul lavoro dei giovani scelti dalle rispettive scuole.

La prima edizione di “INDUSTRY 4 SCHOOL” era stata realizzata nel periodo gennaio-aprile 2018, suggellata infine con la cerimonia di premiazione dei tre più brillanti studenti (uno per ogni scuola) il 27 ottobre. E’ importante considerare che 6 partecipanti su 25 delle classi quinte sono poi stati assunti dalle tre aziende, mentre altrettanti si sono iscritti all’Università (Facoltà di Ingegneria) e verranno seguiti dalle stesse imprese nel loro percorso di studi: a  colui che mostrerà il rendimento più elevato verranno pagate l’anno prossimo le tasse universitarie.

Per Gianluca Marchetti, ideatore dell’iniziativa, “INDUSTRY 4 SCHOOL è un Progetto formativo gratuito offerto dalle aziende per poter preparare i nuovi tecnici di Industria 4.0, cioè il contesto produttivo dove meccanica, informatica ed elettronica giungono a sintesi. Soltanto le aziende che investono nell’innovazione tecnologica possono infatti continuare a  crescere  ed aumentare le quote di export. Per poter raggiungere tali obiettivi abbiamo pertanto bisogno di capitale umano, cioè di risorse specializzate, pronte e capaci per dare corpo ai nostri piani di sviluppo”.

FOM Industrie, MT Marchetti e Universal Pack, situate nell’area produttiva a cavallo tra Cattolica e San Giovanni in Marignano, sono tre aziende metalmeccaniche d’avanguardia e leader dei rispettivi settori di mercato ed impiegano complessivamente oltre 500 addetti, caratterizzandosi anche per un’elevatissima propensione all’export.

Scroll Up