Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giuliano, il 30 si accende il Borgo Natale con le luminarie “felliniane”

San Giuliano, il 30 si accende il Borgo Natale con le luminarie “felliniane”

Come ogni anno, tornano gli attesi eventi di Borgo Natale al Borgo San Giuliano, eventi che caratterizzano il periodo da dicembre a gennaio

Il borgo San Giuliano si caratterizza per la sua densità di tessuto commerciale, gia dall’epoca medioevale era considerato un punto favorevole di scambio visto che si torva su un corcevia tra via Emilia, Flaminia, Popilia e Romea. Sono oltre 60 le attività che caratterizzano il borgo e l’associazione commercianti che le coordina, organizza eventi per oltre 50 giorni, supportati dal cotributo delle attivita, lotteria e sponsorizzazioni.

Il 2020 sarà l’anno dedicato al maestro Federico Fellini, ed il borgo è sicuramente uno dei luoghi a lui preferiti e piu caratteristico. “Vogliamo iniziare a rendere omaggio al maestro – spiegano dal borgo -gia a partire da questo Natale con delle luminarie che richiamano il pavone del film «Amarcord» , la sua celebre «ruota» è meravigliosa come quella che il pavone Tiberio regalava a chi passava sull’omonimo ponte. Fino a pochi anni fa il pavone volteggiava tra i rami dei pini che si affacciano sul ponte di Tiberio e scendeva ad incantare i passanti con la sua maestosa “Ruota”. Tiberio raffigurava appieno il significato dell’etimologia legata al pavone ovvero l’immortalità: la tradizione dice che il pavone ogni anno in autunno perda le sue penne che rinascono in primavera e i suoi mille occhi simboleggiano l’onniscienza. E’ interessante constatare che sia rimasto li, in quel luogo crocevia di commercio a controllare il ponte che collega la città e non solo da oltre 2000 anni e che sia scomparso nel 2014 a 2000 anni esatti dall’inizio della costruzione dello stesso”.

E saranno proprio le piume del pavone, simbolo dell’immortalità ad abbellire il borgo

Le luminarie saranno caratterizzata da delle grandi piume luminose domineranno viale Tiberio e l’ingresso delle vie del borgo. Verranno affiancate da lampadari di luci, un po retrò che creano un’atmosfera di casa, di benvenuto che vogliamo dare ai visitarori.

 

Scroll Up