Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Leo: domani Italo Cucci racconta Enzo Ferrari segreto

San Leo: domani Italo Cucci racconta Enzo Ferrari segreto

Nuovo appuntamento, Giovedì 9 Agosto dalle ore 20.00 in Fortezza, con “Assapora la Cultura”.

Protagonista della serata sarà l’autore e giornalista, originario del Montefeltro e cresciuto a Rimini, Italo Cucci che presenterà al pubblico: “Ferrari Segreto. Il mito Americano” Edizioni Minerva.

Enzo Ferrari si è dato da fare, sempre, per non corrispondere allo stereotipo suggerito dai suoi soprannomi: dal “Drake” al Mago di Maranello per finire – dopo un duro e amaro conflitto con Santa Madre Chiesa – a una sorta di (s)qualifica… divina, Saturno, ma solo perché, secondo un illustre gesuita, “mangiava i suoi figli”, ovvero mandava a morire i suoi piloti, tanti, senza piangerli. Non meritava tanto, naturalmente, anche se certi suoi atteggiamenti suggerivano in lui durezza d’animo e cinismo; ma l’Ingegnere (ecco come gli piaceva esser chiamato, lui gran lavoratore e sportivo di origini semplici e autodidatta, dopo che la prestigiosa Università di Bologna, la più antica del mondo, l’Alma Mater, gli aveva consegnato la laurea ad honorem) aveva sofferto e continuava a soffrire per quella pesante accusa come uno scomunicato, sicché alternava alle sfuriate un forte senso dell’umorismo che piaceva soprattutto ai giornalisti, ai suoi amici/nemici.

Italo Cucci, aderendo a sua volta a una sorta di condanna professionale (“Parlo volentieri con lei di tutto, perché non capisce niente di auto”) poté vivere decine di incontri con un Ferrari diverso, intimo e segreto, sempre sorridente e sereno.”  

Un inedito Ferrari, quindi, che varrà la pena incontrare in compagnia di Italo Cucci e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’Angolo Musicale sarà curato da Ritagli di tempi con la proposta dedicata di “Jazz a tutto gas”; musica fra melodie latin jazz, bossanova e swing.

Il programma proposto per l’occasione a San Leo, sarà sicuramente in grado di incontrare ed abbracciare i gusti del pubblico più vasto accompagnandolo in percorso fra melodie indimenticabili e senza tempo.

A completare la serata tanti produttori con i sapori della tradizione e le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Per la partecipazione all’evento in Fortezza è previsto un ticket di € 6,00 comprensivo di 2 calici di vino.

Si ricorda inoltre che nei ristoranti di San Leo aderenti all’iniziativa si potranno gustare  menù preparati con i prodotti del territorio e coloro che consumeranno nelle strutture convenzionate potranno usufruire dell’ingresso gratuito in Fortezza per la serata.

E’ consigliata la prenotazione:

Il Bettolino 0541 916265

Il Castello 0541 916214

La Corte 0541 916145

La Rocca 0541 916241

La rassegna proseguirà poi con altri appuntamenti secondo il seguente programma:

Giovedì 30 Agosto

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autrice Laura Falqui presenta: “Il Mago dell’Appennino” La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta. Editrice la Mandragora

Angolo Musicale con Alessandro Pari “Pianoforte” e Carmine Padula “Dreamland”.

Giovedì 6 Settembre

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autore Sergio Barducci presenta: “Ti parlo di noi”. Edizioni Minerva

Angolo Musicale con Mario Marzi, “Wind soul”

Giovedì 13 Settembre

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autore Tonino Lamborghini presenta: “Ferruccio Lamborghini. La sfida, l’avventura, la Miura“. Edizioni Minerva

Angolo Musicale con il Distretto della Musica Valmarecchia, “Suoni di Valle”.

Info: 

800 553800

0541/926967

info@sanleo2000.it

www.san-leo.it

Scroll Up