Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Leo: dove ogni giovedì si assapora la Cultura

San Leo: dove ogni giovedì si assapora la Cultura

Giovedì 19 Luglio 2018 è in programma il terzo appuntamento con “Assapora la Cultura”, il nuovo ed originale format di San Leo che prevede incontri nelle serate dei giovedì d’estate per ritrovare il gusto del buon cibo, del buon vino, dell’arte e della cultura.

La serata potrà prendere avvio nei ristoranti di San Leo che aderiscono all’iniziativa gustando i menù preparati con i prodotti del territorio e proseguire poi in Fortezza tra musica, sapori e ottimi libri. Oppure sarà possibile partecipare anche solo all’evento in Fortezza, dove con un ticket di € 6,00, oltre alla visita del monumento si potranno gustare anche due calici di vino, ascoltare della buona musica ed incontrare l’autore ed il libro della serata.

A partire dalle ore 20.00 in Fortezza, l’evento si aprirà con l’angolo musicale a cura dei Rangzen con “Unplugged” per ritrovarsi nelle più belle atmosfere delle radici del Rock’n Roll e della Beat music. Difficile, se non impossibile, trovare una band con un repertorio tanto vasto e con una capacità di interpretare magistralmente generi tanto diversi.

Non mancheranno poi tanti produttori con i sapori della tradizione e le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Alle ore 21.30 l’autore Fabrizio Battistelli presenterà “I Mediterranei“: Riziero è tornato. Il giovane cavaliere di Pietracuta (San Leo), da un lato valoroso difensore della Roma papalina del Settecento, dall’altro affascinante mascalzone (come ebbe a definirlo Federico Fellini, che amava questo personaggio e avrebbe voluto trarne un film), è stavolta alle prese con un intrigo che lo conduce sull’altra sponda del Mediterraneo…

Roma 1744. Una bellissima fanciulla, figlia di un umile fornaciaro, scompare in circostanze misteriose. Poi una seconda, figlia di un notaro. Infine una terza, appartenente all’aristocrazia nera. La Città Eterna è in subbuglio, il Papa chiama in aiuto Riziero, giovane cavaliere invincibile nei duelli e astuto nello sciogliere gli intrighi. Indagando sui rapimenti, Riziero si imbatte in tracce che lo conducono in Sicilia sulle orme dell’associazione segreta detta dei Beati Paoli e di un’enigmatica dama avvolta in una maschera veneziana. Da Palermo gli indizi portano a Tunisi e in Algeri, tra i corsari barbareschi che fanno schiavi i cristiani attizzando le braci della guerra, che cova tra le sponde del Mediterraneo. Ma è veramente così? Dopo una serie di avventure mozzafiato, Riziero farà una scoperta…

La rassegna proseguirà poi con altri appuntamenti secondo il seguente programma:

Giovedì 26 Luglio

Fortezza, dalle ore 21.00

Gli autori Roberto Balzani e Giancarlo Mazzucca presentano: “Amarcord Romagna”. Edizioni Minerva

Angolo Musicale con Solo “IN” Due, “Fisarmonica e voce”.

Giovedì 09 Agosto

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autore Italo Cucci presenta: “Ferrari Segreto. Il mito Americano“ Edizioni Minerva

Angolo Musicale con Ritagli di tempo, “Jazz a tutto gas”

Giovedì 30 Agosto

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autrice Laura Falqui presenta: “Il Mago dell’Appennino” La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta. Editrice la Mandragora

Angolo Musicale con Alessandro Pari “Pianoforte” e Carmine Padula “Dreamland”.

Giovedì 6 Settembre

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autore Sergio Barducci presenta: “Ti parlo di noi”. Edizioni Minerva

Angolo Musicale con Mario Marzi, “Wind soul”

Giovedì 13 Settembre

Fortezza, dalle ore 21.00

L’autore Tonino Lamborghini presenta: “Ferruccio Lamborghini. La sfida, l’avventura, la Miura“. Edizioni Minerva

Angolo Musicale con il Distretto della Musica Valmarecchia, “Suoni di Valle”.

In occasione di ogni serata i ristoranti in elenco propongono menù con l’impiego di prodotti del territorio e coloro che consumeranno nei ristoranti aderenti potranno usufruire dell’ingresso gratuito in Fortezza per la serata con inizio alle ore 21.00.

E’ consigliata la prenotazione:

Il Bettolino 0541 916265

Il Castello 0541 916214

La Corte 0541 916 145

La Rocca 0541 916 241

Info: 

800 553800

0541 926967

info@sanleo2000.it

www.san-leo.it

Ultimi Articoli

Scroll Up