Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Leo: inizia sabato il Natale della Fortezza

San Leo: inizia sabato il Natale della Fortezza

Con l’arrivo delle festività natalizie San Leo si veste a festa e propone un ricco calendario di eventi realizzato di concerto con l’Amministrazione Comunale di San Leo e il contributo di attività commerciali, associazioni e privati.

Musica, animazioni e luci accenderanno San Leo in un’atmosfera suggestiva ed emozionante, cornice ideale nella quale famiglie, giovani e i più piccoli potranno ritrovarsi camminando accanto alla bellezza dei monumenti del Centro Storico dominato dalla Fortezza Rinascimentale e godere nel contempo delle tante opportunità tra cultura, tradizione e divertimento offerte dal “Natale a San Leo”, a partire dall’8 Dicembre 2018, sino al 6 Gennaio 2019.

Proprio il giorno dell’Immacolata Concezione nel centro storico di San Leo si apriranno i festeggiamenti iniziando dalle sentite celebrazioni religiose per dare poi spazio a poliedrici intrattenimenti che si snoderanno sino all’Epifania fra San Leo e Pietracuta.

Sabato 8 Dicembre nel Teatro del Palazzo Mediceo alle ore 17.30 lo spazio musicale prende avvio con Alessandro Pari al pianoforte ed Elisa Lazzarini al violoncello. “Appunti musicali” restituirà al pubblico, attraverso un concerto ad ingresso libero, musiche di Ludovico Einaudi, John Williams e Alessandro Pari.  

La Fortezza sarà protagonista con “San Leo Frozen”, che andrà ad animare le domeniche 9, 16, 23, 30 Dicembre con visite guidate in compagnia della Regina dei Ghiacci alla scoperta della favola più fredda di tutti i tempi e delle leggende della Fortezza di San Leo. Alla visita seguiranno di volta in volta gli interessanti laboratori della “Officina del Ghiaccio”: “Cristalli di argilla”, “Il calendario di Neve”, “Colori di Ghiaccio” mentre nell’ultimo appuntamento assisteremo alla realizzazione di una suggestiva scultura di ghiaccio dedicata al Castello di San Leo. Inoltre non mancheranno occasioni per immergersi nella storia di San Leo e scoprirne i protagonisti come Cagliostro, Malatesta e Montefeltro, Francesco di Giorgio Martini e Vasari attraverso interessanti visite guidate in Fortezza (8, 9, 26, 31 Dicembre; 2, 3, 4, 6 Gennaio).

Nel programma non mancheranno appuntamenti musicali, ad ingresso libero: “Appunti Musicali” (8 Dicembre); “Concerto degli Auguri” (10 Dicembre); “Pomeriggio musicale con trio d’archi” (16 Dicembre).

La Notte di San Silvestro si accenderà con uno spettacolo pirotecnico dalla Fortezza che animerà la notte più lunga dell’anno brindando tutti insieme per uno scoppiettante 2019.

Il Concerto del brindisi di martedì 1° Gennaio alle ore 15.30 a Palazzo Mediceo, aprirà il nuovo anno con brani tratti dalle colonne sonore della Walt Disney.

“Befanate”, storie, leggende, usanze, tradizioni e racconti animati concluderà il ciclo di eventi Domenica 6 Gennaio 2019 alle ore 16.00 presso il Teatro di Pietracuta.

Il programma degli eventi natalizi per il weekend dell’Immacolata a San Leo prevede:

Sabato 8 Dicembre

Pieve, ore 11.00

Santa Messa e inaugurazione del Presepe parrocchiale realizzato nel Sacello di San Leone.

Fortezza, ore  15.30  

San Leo tra architetture e prigioni

Visita guidata per immergersi nella storia di San Leo e scoprirne i protagonisti.

Centro Storico, ore 16.00

Accensione delle luci natalizie

Teatro del Palazzo Mediceo, ore 17.30Appunti musicali 

Musiche di Ludovico Einaudi, John Williams e Alessandro Pari.  Al pianoforte Alessandro Pari, al violoncello Elisa Lazzarini. 

.

Domenica 9 Dicembre

Fortezza, ore  11.00  

I Montefeltro: la nascita di una dinastia. Visita guidata per immergersi nella storia di San Leo e scoprirne i protagonisti.

Fortezza,  ore 14.30 e ore 16.00 La Regina dei ghiacci

Visita guidata in compagnia della Regina dei ghiacci  

alla scoperta della favola più fredda di tutti i tempi e delle leggende della Fortezza di San Leo.

Fortezza, torrione, dalle 14.00 alle 17.30 

Cristalli di argilla 

Laboratorio “Officina del Ghiaccio” 

Lunedì 10 Dicembre

Teatro del Palazzo Mediceo, ore 18.00 Concerto degli Auguri

A cura dei ragazzi della Scuola Media “A. Battelli” di Pietracuta.

L’atmosfera carica di emozione e i colori caratteristici del “Natale a San Leo” si intrecceranno con i sapori dei piatti della tradizione e dei prodotti del Montefeltro pronti ad essere gustati nei ristoranti del Comune di San Leo, così come con la storia, l’arte e i tesori culturali racchiusi nella Fortezza Rinascimentale e nei Musei di San Leo visitabili tutti i giorni anche nel periodo natalizio.

Info:

0541 926967

800553800

info@sanleo2000.it

www.san-leo.it 

Scroll Up