Home > Ultima ora economia e lavoro > San Marino a Expo Dubai, svelato il padiglione

San Marino a Expo Dubai, svelato il padiglione

Continua il viaggio di San Marino verso l’Expo 2020 Dubai ed oggi in una conferenza stampa è stato svelato il Padiglione San Marino, il suo tema espositivo il logo. Mancano infatti solo 5 mesi all’apertura dell’Expo prevista il 1 ottobre 2021 che per la prima volta si terrà in Medioriente e durante il periodo invernale.

“Collegare le menti, creare il futuro”: il tema di fondo è una vera e propria mission, con cui l’Esibizione Universale intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione. Opportunità è uno dei sottotemi ed è anche il distretto dove si trova il Padiglione San Marino –a pochi metri dal centro nevralgico di Expo  rappresentato dalla cupola di Al Wasl e dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti.

“Un’opportunità da non perdere per il nostro Paese che sarà presente a Dubai assieme agli altri 190, per presentarsi al mondo e per comunicare San Marino: la propria storia, il sistema Paese e per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese ed attrarre investimenti e nuovi flussi turistici da mercati nuovi e mai sperimentati in precedenza”.

Così il Segretario di Stato per l’Expo Federico Pedini Amati, che ha proseguito: “Una partecipazione che si sta sempre più concretizzando, e che intende cogliere l’opportunità di promozione del “sistema Paese”, offerto da un’area – quella del Golfo – economicamente appetibile, punto di riferimento per il business e gli investitori internazionali. L’Esposizione sarà un’occasione unica per presentare le occasioni e le opportunità di investimento le possibilità e i vantaggi che offre San Marino”. Il Segretario Pedini ha ricordato il recente incontro a Dubai con la Ministra per la  ooperazione internazionale SE Reem Al Hashimy e che ha annunciato la prossima partecipazione
dell’Ufficio di Stato per il Turismo alla fiera ATM di Dubai la più importante del mercato arabo.

E’ attualmente in svolgimento la selezione dei bando per il personale di Padiglione che sarà espletato entro fine Maggio ed inoltre il programma volontari la cui scadenza è fissata per il 7 maggio.

Il Padiglione San Marino ha una superficie espositiva di circa 240mq al piano terra e circa 100 mq al primo piano dove sono ubicati gli uffici ed una meeting room. Il Commissario sta poi realizzando anche una VIP Lounge per accogliere gli ospiti gli sponsor e le delegazioni istituzionali, commerciali e la stampa.

Il Padiglione il cui progetto prende l’avvio dal primo concept design realizzato dagli studenti dell’Università di San Marino è stato sviluppato dall’Expo e successivamente dall’Architetto Ammirati, partner del team di lavoro guidato da AC&D Solutions che sta realizzando il piano di comunicazione del Padiglione.

Lo sviluppo del padiglione prevede l’allestimento in 4 distinte aree o sale.

Nella prima sala d’ingresso dedicate all storia verrà esposta in una teca appositamente realizzata la esposta la riproduzione archeologica del tesoro di Domagnano, attualmente in esposizione presso il Museo di Stato.

La sala centrale dedicata al turismo e sarà collocata il secondo oggetto espositivo consistente in una Balestra tipica sammarinese in collaborazione con la Federazione Balestrieri Sammarinesi il quale simbolo di difesa e di liberta sammarinese.

La terza sala è dedicata al “sistema Paese” più importanti “highlight” dell’economia sammarinese. Al centro vi sarà un un tavolo interattivo multimediale con 8 tablet di cui 2 postazione per persone con disabilità. disabili in carrozzina. L’idea del tavolo interattivo è stata rielaborata dall’Organizzatore ed era previsto nel “concept design” del Creative Youth Program.

La quarta sala è dedicata alle Commercial opportunities con uno spazio shop di circa 50 mq. Il Responsabile delle Relazioni Esterne e Vendite, Arianna Serra, comunica che le aziende che hanno aderito alla manifestazione di interesse per la selezione di prodotti sammarinesi da porre in vendita in Padiglione, lanciata ad ottobre 2020, sono 22 suddivise in diverse categorie merceologiche: artigianato, agroalimentare e prodotti tipici, filatelia e numismatica, gioielli e bijoux, beauty and wellness, editoria e merchandising di vario genere. Al momento il totale di articoli singoli che saranno portati ad Expo, dopo una lunga e complessa procedura di accettazione e validazione effettuata dall’Organizzazione Emiratina, sono oltre 250 e entro fine maggio sarà inviato il primo, di tre previsti al momento, container di merce e arredi.

Nella zone di uscita le 9 bandiere con gli stemmi dei nove castelli sammarinesi saluteranno il visitatore.

Il tema espositivo, il logo del Padiglione ed il claim è stato illustrato dall’Agenzia di comunicazione Gruppo Roncaglia partner di AC&D Solutions vincitrice del bando per l’incarico della realizzazione del piano di comunicazione del padiglione.

La visita del Padiglione sarà accompagnata ed arricchita da contenuti digitali extra di cui usufruire in concomitanza con quelli fisici.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up