Gruppo coordinamento Emergenza Covid dell’Istituto Superiore di Sanità di San Marino, fa il punto odierno.
I casi COVID-19 positivi a test molecolare registrati complessivamente dall’inizio della infezione a oggi sono 698. Deceduti 42, i guariti 656.
L’andamento riferito all’infezione nella giornata di ieri, 29 giugno, segnala la conferma dell’andamento positivo dell’ultimo periodo. Nessun nuovo contagio e nessun morto.
Non ci sono persone positive al virus nel territorio della Repubblica di San Marino.
Le quarantene sono in totale 2.147 di cui 1 domiciliare attiva e 2.146 le quarantene terminate.
Per punto riguarda i tamponi: il totale dei tamponi effettuati dall’inizio dell’epidemia è di 5.713. Sono 13 i tamponi refertati nella giornata di ieri. I test sierologici effettuati sono 17.091.
Da domani sarà sospeso il servizio di supporto psicologico telefonico per l’emergenza Covid-19, rivolto alla popolazione e al personale sanitario e socio-sanitario. Il Comitato ricorda che gli psicoterapeuti della UOC Salute Mentale dell’ISS sono comunque disponibili per ricevere telefonate ai numeri 0549 994591 e 994593 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.
Da ieri, infine, l’ISS, venendo incontro alle richieste della cittadinanza, ha attivato la possibilità di effettuare i prelievi per le analisi anche nei Centri per la Salute e nelle sedi decentrate, sempre su prenotazione. Tale modalità consente di ridurre l’afflusso di persone al Laboratorio Analisi dell’Ospedale, evitando così il rischio di assembramenti.