Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Marino: domani presentazione di “Paesaggi laterali”

San Marino: domani presentazione di “Paesaggi laterali”

Gli Istituti Culturali, in collaborazione con il Darch – Istituto Sammarinese di Diffusione Architettura di San Marino, presenteranno Venerdì 21 dicembre 2019 alle ore 18.15, la ricerca fotografica sul paesaggio contemporaneo sammarinese del filmaker Massimo Salvucci.

Tale ricerca promossa dal DARCH e dall’Associazione Culturale NUA – nuove arti e ricerche contemporanee, è stata raccolta nel libro intitolato Paesaggi laterali; visioni sul paesaggio contemporaneo sammarinese edito dalla casa editrice Bookstones.

Il lavoro fotografico di Salvucci si inserisce nell’ambito di una tradizione storicizzata, relativa alle indagini sul territorio richieste, nel tempo, dagli istituti pubblici. L’intento è fissare il momento presente, documentando lo stato delle cose, il paesaggio e l’uomo che lo condiziona. La Repubblica di San Marino diventa ambito perfetto per un lavoro d’indagine urbanistica, architettonica e sociologica; il suo territorio, circoscritto ma esaustivo, si presta ad uno sguardo libero da giudizi e preconcetti. San Marino, infatti, con le sue dimensioni limitate che contengono un mondo intero – campagna e città, mare e montagna, sentieri e circuiti automobilistici, qualità della vita ed esuberanza – ha permesso di fissare forme generose ed evocative, per cogliere misteri e manifestazioni non ordinarie.

La presentazione del libro all’interno dell’Archivio Performativo della Galleria Nazionale di San Marino è in linea con i concetti architettonici e del paesaggio urbano visivo e contemporaneo, presenti nell’esposizione nel Giardino dei Liburni di URBAN COLOR presentato alla 16° Mostra Internazionale di Architettura.

All’incontro saranno presenti insieme all’autore, l’urbanista arch. Teresa Chiauzzi, le associazioni promotrici Darch e Nua e l’editore Bookstones.

Ultimi Articoli

Scroll Up