Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Marino: domenica al Titano concerto-intervista con Liliana Cosi

San Marino: domenica al Titano concerto-intervista con Liliana Cosi

Appuntamento imperdibile domenica 2 ottobre al Teatro Titano, alle 18, per la XXIV Rassegna Musicale d’Autunno. L’étoile della danza internazionale Liliana Cosi si racconta in un’intervista-concerto per il pubblico di San Marino. 

Una carriera artistica, la sua, in cui la musica è stata ispirazione prima e costante. Siamo abituati a sentire racconti di emozioni o interpretazione di personaggi ma assai meno cosa la musica ispira, come valore aggiuntivo, alla creazione coreografica. La musica accende l’idea e la creazione di una coreografia. Čajkovskij, Chačaturjan, Prokof’ev e molti altri hanno scritto capolavori musicali per quest’arte dove, come per la musica, non si usano parole. Oltre il personaggio, oltre il ruolo, ogni artista porta in scena il suo mondo interiore, la sua condivisione di valori assoluti, la sua ricerca, aspirando ad una fusione profonda che possa arrivare al pubblico. 

Dire che la musica è importante per una ballerina è troppo poco, c’è di più: Liliana Cosi racconta cosa è per lei la musica, cosa è per lei danzare su determinate musiche, sulle sue preferite, con la sua instancabile ricerca tecnica e la meravigliata dedizione interiore. Dialogando con Alfonso De Filippis ci racconta tutto quello che comunque supera l’indispensabile lavoro tecnico preparatorio: ci racconta come il corpo traduce e condivide. Una sua grande maestra in Russia le disse prima del debutto al Bolshoi: “Ora dimentica tutto quello che ti ho insegnato e danza con la tua anima italiana”.

Stefano Malferrari e Silvia Turchetti suoneranno al pianoforte i brani più importanti della sua carriera. Saranno tramite artistico ed emotivo per le parole dell’étoile scaligera: “Quello che ha guidato il mio modo di ballare è stato cercare di essere la musica, una cosa sola con la musica. Cosa irraggiungibile, ma bellissima”.

La XXIV edizione della Rassegna Musica d’Autunno, progetto ideato e curato dall’Associazione Musicale Camerata del Titano di San Marino, è promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino, dagli International Music Summer Courses e dalla Società Unione Mutuo Soccorso con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura.

 

Info e prenotazioni

(non obbligatoria ma consigliata): 

0549 906870

337 1008856

cameratatitano@omniway.sm www.cameratatitano.com

Ultimi Articoli

Scroll Up