Home > Ultima ora > San Marino: menù a tema, street food, eccellenze del territorio, musica e spettacoli.

San Marino: menù a tema, street food, eccellenze del territorio, musica e spettacoli.

Si conclude domani la terza edizione di “Mi Gusto San Marino”, la manifestazione dedicata all’alimentazione, ai prodotti d’eccellenza e al benessere che fa vivere un’esperienza enogastronomica unica nel suggestivo centro storico medievale dell’antica Repubblica, patrimonio dell’Unesco.

Alle 11 l’apertura degli stand di street food (in via Eugippo), dei ristoranti e bar e degli espositori di eccellenze del territorio. Alle 12.30 gli Orti Borghesi ospiteranno l’attesa Spilluzzicata intima, pic nic a numero chiuso. Alle 14 gli appassionati di motociclismo potranno seguire la diretta della gara di MotoGp, Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, proiettata all’aperto.

Nel pomeriggio un’escursione guidata alla scoperta degli scorci più emozionanti del Titano, in collaborazione con la cooperativa SMXplore. Alle 18.20 partenza del trekking lungo lo splendido sentiero della Rupe, da cui si godono scorci incomparabili sul Titano e sulla riviera, per passare lungo il sentiero delle Torri e arrivare nel centro storico per cenare con lo street food di “Mi Gusto San Marino“.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria (3334323879 – 3201922906).

Per chi ama allenarsi con il mattarello, in collaborazione con il Centro ricreativo anziani “Vivi la Vita” ecco invece il laboratorio di cucina tradizionale romagnola: alle 18.30 tutti a scuola di piadina.

Alle 20.15 in piazza della Libertà, in collaborazione con il programma radiofonico di Radio Capital “Parole Note”, “Mi Gusto San Marino” chiude la terza edizione in maniera suggestiva con una serata live di poesia, musica e cultura con gli speaker più famosi del network. Maurizio Rossato crea un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo legge i testi e le poesie più belle. Presenta Mario De Santis. Rime, sonorità e spiritualità per un reading accompagnato da un dj set e da immagini evocative.

Durante tutta la giornata i bar e i ristoranti del centro storico proporranno i propri menù o prodotti “Mi Gusto” deliziando il pubblico con i piatti creati appositamente per questa edizione, da quelli ispirati alla tradizione ai più raffinati, accompagnati da ottimi vini.

In via Eugippo lo street food con gli stand più fantasiosi e prelibatezze di strada tipiche italiane e internazionali, dalla pizza al vegan, dalla piada con la saraghina al gazpacho, dalla birra artigianale ai gelati, e gli stand con prodotti d’eccellenza di aziende agricole del territorio e del circondario.

Live music e dj-set lungo le vie del centro storico, mentre piazza della Libertà ospiterà l’Area Lab a cura di Zooma, con interviste, presentazioni, aperitivi, iniziative culturali in collaborazione con Follie letterarie, Rubigo, Fondazione Centro Anch’io.

“Mi Gusto San Marino” pensa anche alla solidarietà e dà un contributo concreto alle persone colpite dal terremoto del 24 agosto. Il ricavato dalla vendita della maglietta ufficiale “Mi Gusto San Marino”, disegnata dall’artista Massimo Modula, sarà interamente devoluto alla Croce Rossa.

“Mi Gusto San Marino” è ideata, promossa e curata dall’associazione culturale “Il Garage”.

Il programma di Domenica 11 settembre

11.00 – Apertura stand e ristoranti/bar Mi Gusto

12.30 – “Spilluzzicata intima”: pic-nic a numero chiuso presso gli Orti Borghesi

14.00 – Proiezione in diretta della gara di MotoGp, Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini

17.30 – Corso di Cucina Tradizionale “La Piadina” condotto dal Centro Ricreativo Anziani Vivi la Vita in collaborazione con la Fondazione Centro Anch’io

18.15 – Escursione a cura della Cooperativa Explorer Sm con aperitivo e sentiero della Rupe (partenza dalla Piazza Grande di Borgo Maggiore)

20.15 – “Parole Note”, dal programma radiofonico di Radio Capital: una serata di poesia, musica e gastronomia con gli speaker più famosi dell’emittente nazionale in piazza della Libertà

Scroll Up