Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Marino, mercoledì 23 giugno concerto dell’Orchestra Camerata del Titano

San Marino, mercoledì 23 giugno concerto dell’Orchestra Camerata del Titano

Il principe degli strumenti, il violino, e quattro grandi Maestri, rappresentativi delle “Scuole violinistiche italiane”: Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Francesco Geminiani e Giuseppe Tartini. Sarà un viaggio musicale sopraffino nel repertorio musicale del ‘700 italiano quello proposto dall’Orchestra Camerata del Titano diretta dal Maestro Augusto Ciavatta, con il violino solista Angelo Cicillini, mercoledì 23 giugno (ore 21) al Teatro Titano di San Marino.

Penultimo appuntamento del programma della Rassegna Musicale dìAutunno – Restart21 organizzata dall’Associazione Camerata del Titano e promossa dalla Cassa di Risparmio di San Marino e dalla Società Unione Mutuo Soccorso, con il Patrocinio della Segreteria di Stato alla Istruzione e Cultura, il concerto si aprirà con le note del Concerto Grosso op. 6 n. 4 di Arcangelo Corelli, per proseguire con i due concerti in Sol minore e “La Tempesta di mare” per violino solo e archi di Antonio Vivaldi. A seguire, Francesco Geminiani, allievo diretto di Corelli, che trascrisse per il pubblico londinese nella forma del Concerto Grosso “La Follia” op.5 n. 12 dello stesso Corelli. Per finire la Sinfonia il La Maggiore di Giuseppe Torelli in cui traspare una forma ed una scrittura pre-classica e il bellissimo Concerto a Violino solo in re minore.

Questi grandi violinisti hanno dato un contributo fondamentale all’evoluzione del linguaggio musicale/strumentale. Riferimenti di vere e proprie “scuole”, per la definizione di stilemi e forme, hanno fecondato dalle Città italiane le principali Corti europee.

BIGLIETTI: 7,5 EURO

INFO E PRENOTAZIONI: ASSOCIAZIONE MUSICALE CAMERATA DEL TITANO Tel. 0549 906870 – 337 1008856 cameratatitano@omniway.sm – www.cameratatitano.com

Ultimi Articoli

Scroll Up