Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Marino: sarà un Natale di emozioni e meraviglie

San Marino: sarà un Natale di emozioni e meraviglie

San Marino regala Emozioni! Emozioni e Meraviglie è, infatti, il fil rouge che accompagnerà il Natale di quest’anno della Repubblica sul Monte Titano. 

Da sabato 1° dicembre fino a domenica 6 gennaio 2019, Il Natale delle Meraviglie pensato per grandi e piccini con un programma ricco di eventi e iniziative coinvolgenti, magici effetti luce, ambientazione sonora, momenti di intrattenimento e tante magiche sorprese, accenderà di Emozioni l’intero centro storico di San Marino e darà il benvenuto al visitatore fin dal confine di Dogana, dove il portale si vestirà di suggestivi effetti luminosi.

I principali punti d’intrattenimento si svolgeranno presso Piazza della Libertà, Cava dei Balestrieri, la Basilica del Santo, la Galleria Cassa di Risparmio, la Galleria Montale e Campo Bruno Reffi.

Uno spettacolo di Natale declinato alle Emozioni, ideato e progettato per San Marino da Nextime Eventi, che si snoda e articola attraverso un percorso delle Emozioni che vede tanti protagonisti.

Il Dome delle Emozioni

Campo Bruno Reffi ospita una grande cupola di oltre 200 mq che diventa il regno dei bambini. Il luogo nel quale giocare e immergersi in laboratori creativi e corsi di pasticceria e cucina, trasformarsi nell’area trucca bimbi, scrivere e consegnare alle Poste del Polo Nord la letterina al caro Babbo Natale, scattarsi selfie con un Babbo Natale in carne e ossa, ma soprattutto il luogo in cui assistere e godere del magico spettacolo dell’Aurora boreale con effetti luce e audio sorprendenti.

Il Bosco delle Emozioni 

Amore, gioia, sorpresa e divertimento! Uno dei fulcri della città con fiocchi di neve in movimento. Piazza della Libertà grazie alla tecnica di proiezione delle luminarie, si trasforma in un maestoso bosco innevato con tanti alberi di Natale. 

Il Presepe delle Emozioni

La storia torna a vivere nella Galleria Montale. Un percorso multi-sensoriale lungo 35 metri da percorrere a piedi ricco di raffigurazioni e di celebri natività realizzate da grandi artisti, saranno raffigurate sulle pareti della Galleria. Il soffitto si diventa una splendida e magica volta celeste. Effetti audio, luci e scenografie di grande impatto.

Il Treno delle Emozioni

Sempre all’interno della Galleria Montale e alla fine del percorso del Presepe a fare bella mostra di sé con il suo carico di suggestioni, l’elettromotrice dello storico trenino Bianco Azzurro che dalla fine degli anni Venti alla Seconda Guerra Mondiale ha collegato per anni Rimini a San Marino, visitabile anche all’interno.

La Basilica delle Emozioni

La Basilica del Santo è vestita a festa con una maestosa Corona dell’Avvento e luci architetturali che ne mettono in risalto i profili. L’illuminazione è caratterizzata da toni caldi e luci pulsanti.

Emozioni sul ghiaccio

La Cava dei Balestrieri ospita una grande Pista di pattinaggio di ghiaccio con giochi di luce sulla roccia.

Il Teatro delle Emozioni

Il teatro Titano si trasforma in un vero e proprio TEATRO DELLE EMOZIONI con spettacoli e concerti live per tutti, adulti e piccini.  

Il Passaporto delle Emozioni

Distribuito in 4 punti d’accoglienza del Natale delle Meraviglie posizionati alla Cava dei Balestrieri, a Porta San Francesco, alla Galleria Montale al Campo Bruno, permettono al Visitatore di ottenere sconti o altri benefit nei negozi, bar, ristoranti e alberghi che aderiscono all’iniziativa, appositamente segnalati grazie all’esposizione di una vetrofania.

Presepi percorso Chiese

Anche le chiese del Centro Storico sono coinvolte nel Natale delle Meraviglie con percorsi per la visita ai presepi artistici. Le chiese in cui sono allestiti i presepi sono la Basilica del Santo, la Chiesa dei Cappuccini e Chiesa di San Francesco. 

A completamento di queste proposte emozionanti, Il Natale delle Meraviglie prevede un fitto calendario di attività sportive, di show itineranti e micro-spettacoli per le vie del centro, un concerto di musica lirica presso la Basilica del Santo, photo contest (Piazza della Libertà, Campo Bruno Reffi e Cava dei Baletsrieri) e il classico Mercatino di Natale con spazi espositivi ricolmi di articoli da regalo, decorazioni per addobbare la casa al Natale, prodotti d’arte e artigianato, allestiti in 33 baite in legno posizionate in Via Eugippo, a Campo Bruno Reffi e in Piazzale Cava Antica.

“Il Natale delle Meraviglie, Accendi le Emozioni” festeggerà l’arrivo del Nuovo Anno con un Gran Galà in Piazza Sant’Agata – cui farà seguito il tradizionale concerto di Capodanno – e l’Epifania con Caccia al Grinch, uno street game a squadre a colpi di prove e indovinelli e C’era una volta, uno spettacolo emozionante e divertente per rafforzare la magia delle feste che vede esibirsi quattro performers con le melodie dei più celebri brani natalizi e con le intramontabili colonne sonore della Disney, attraverso un magico “viaggio” tra fiabe, fantasia e Natale!

Il Polar Express, un trenino tematizzato collegherà i punti strategici del Natale delle Meraviglie di San Marino – Accendi le Emozioni.

Per l’occasione i ristoranti del centro storico offriranno gustosi menu a tema e le guide turistiche proporranno speciali visite per scoprire le peculiarità storiche e artistiche della Repubblica.

Gli appuntamenti:

Sabato 1 dicembre
Al via il Natale delle meraviglie: Accensione delle luminarie e inaugurazione del Mercatino di Natale

2-9-16-23-30 dicembre e il 5, 6 gennaio
Escursioni al “Passo delle Streghe” con guide alpine di Nordic Walking.
Orario 10.30-12.00.

Domenica 9 dicembre
“Accendi le emozioni” Ospite d’eccezione Rudy Zerbi. Alle ore 17.00 parata musicale. Ore 18.00 spettacolo inaugurale e accensione ufficiale del Bosco delle Emozioni. Parata Crystal Wings.

Sabato 15 dicembre
Ore 16.30 – Concerto di musica lirica alla Basilica del Santo a cura della Fondazione Renata Tebaldi, in collaborazione con l’Istituto musicale Sammarinese.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 22 dicembre
Ore 18.00 e ore 21.00 Concerto di Natale dell’Istituto musicale sammarinese al Teatro Titano, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino e del Coro di Voci Bianche dell’IMS. In programma musiche di Strauss e canti tradizionali natalizi.
Ingresso a pagamento: 

intero € 12,00, ridotto € 8,00.

Mercoledì 26 dicembre
Ore 16.30 “Amici Forever” spettacolo teatrale per famiglie e bambini della Compagnia Bradipoteatar. Teatro Titano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Giovedì 27 dicembre
Ore 16.30 “Omaggio a Morricone” Ensemble Simphony Orchestra. Teatro Titano. Ingresso a pagamento euro 15.00.

Lunedì 31 dicembre
Festa di Capodanno in Piazza Sant’Agata
Onirica – United Artist Performer presenta ILLUMINA-Happy New Year 2019.
Disco dance, Dj Set con Lori G e Marco Corona, percussioni luminose con Pier – Mr Sax, animazione con i Robot Invasion e corpo di ballo. Allo scoccare della mezzanotte spettacolo pirotecnico.

BRINDISI DI MEZZANOTTE OFFERTO DA TITANCOOP!
Dalle ore 22.00.

Martedì 1 gennaio
Concerto di Capodanno con la Banda Militare di San Marino. Special Guests: Valentina Monetta e Sara Jane Ghiotti. Teatro Titano.

Ore 17.00. 

Giovedì 3 gennaio
Ore 16.30 “Something for Christmas” a cura di Liberi di… Physical Theatre. Teatro Titano.
Ingresso a pagamento euro 15,00.

Sabato 5 gennaio
ore 16.30 “C’era una volta”, spettacolo musicale con tributo alle più belle sigle Disney in Piazza Garibaldi.  Uno spettacolo emozionante con quattro performers e le melodie dei più celebri brani natalizi e le intramontabili colonne sonore della Disney. 

Domenica 6 gennaio
Ore 15.00 “Caccia al Grinch”, street game a squadre a colpi di prove e indovinelli. Partecipazione gratuita previa registrazione (DOME c/o CAMPO BRUNO REFFI).

Scroll Up