Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, al via il campus per giovani di ClassicAllMusic

Santarcangelo, al via il campus per giovani di ClassicAllMusic

Con la consueta attenzione alla qualità delle proposte culturali, dal 2 al 24 agosto 2020 il Comune di Santarcangelo di Romagna ha desiderato accogliere anche quest’anno il Campus Internazionale di Musica d’Insieme per Giovani Musicisti, organizzato dall’Associazione Musicale ClassicAllMusic, con la direzione artistica del M° Claudio Casadei, docente di violoncello presso il Conservatorio di Pesaro e direttore d’orchestra, e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Distribuiti tra aule scolastiche dell’Istituto Einaudi-Molari, Biblioteca Comunale, Celletta Zampeschi, per 22 giorni, da mattina a sera, docenti di Conservatori e allievi provenienti da tutta Italia, vivranno fianco a fianco un’esperienza di insegnamento e di studio altrimenti impossibile da realizzare all’interno del normale svolgimento dell’anno scolastico, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Numerosi giovani musicisti anche accompagnati dalle proprie famiglie, potranno addentrarsi nei segreti delle partiture dedicate non a strumenti solistici ma all’universo della musica d’insieme, vuoi cameristica, vuoi orchestrale, nel clima fattivo e sereno di un antico paese romagnolo di grandi tradizioni culturali.

Scandite dai metronomi di docenti di archi, legni e ottoni, le giornate di studio si svolgeranno all’insegna della totale gioiosa dedizione all’apprendimento di quella particolare arte del suono destinata a raggiungere, nella varietà degli strumenti, l’unità della forma interpretativa. Ed è da credere che, educati fin dagli inizi all’ascolto reciproco, tutti i giovani allievi porteranno con sé non solo un ricco patrimonio musicale, ma anche una impagabile ricchezza umana.

A coronare il felice svolgimento delle lezioni, un ricco calendario di concerti dal 6 al 23 agosto vedrà partecipe allievi e docenti in performance pomeridiane e serali, proponendo al pubblico presente i brani studiati e perfezionati durante il Campus.
A conclusione della manifestazione il giorno 23 agosto l’organizzazione proporrà una vera e propria maratona musicale a partire dalle ore 15,00 presso l’Aula Magna dell’istituto Einaudi-Molari di Santarcangelo.
Molte attività (alberghi, agriturismi, appartamenti e ristoranti-bar) di Santarcangelo saranno coinvolti nell’ospitare i giovani studenti e loro famiglie.

“Si ringrazia Il Comune di Santarcangelo per il Patrocinio, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Santarcangelo dei Teatri e la Biblioteca Comunale per gli spazi concessi”.

Maggiori informazioni al sito www.classicallmusic.com/campus

Scroll Up