Home > Ultima ora > Santarcangelo: area Contea, lavori per il nuovo parco archeologico

Santarcangelo: area Contea, lavori per il nuovo parco archeologico

Proseguono i lavori per la sistemazione dell’area Contea compresa fra le vie Santarcangiolese, Contea e Palazzina. In questi ultimi giorni è stato infatti realizzato il piazzale di sosta in materiale stabilizzato, nonché predisposto il terreno destinato a parco.

Per il primo intervento di sistemazione dell’area – attualmente in corso – la Giunta comunale ha destinato 20.000 euro. In una fase successiva, l’Amministrazione comunale in accordo con la Soprintendenza di Bologna definirà le modalità più idonee per valorizzare le fornaci rinvenute.

In passato nell’area – situata nelle vicinanze della Pieve romanica e il Colle dei Cappuccini – sono stati rinvenuti importanti ritrovamenti archeologici. Si tratta di quindici fornaci attive fra il II secolo a.C. e il IV-V secolo d.C che l’Amministrazione comunale intende valorizzare mediante una cartellonistica informativa. I lavori di sistemazione – che si inseriscono nella più ampia cornice di “Santarcangelopiù” – prevedono la realizzazione di un parco archeologico attraverso la realizzazione di verde urbano attrezzato, un parcheggio e nuovi accessi da via Santarcangiolese e dalla pista ciclabile lungo il fiume Uso.

Scroll Up