Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo, domani inaugura al Santabago la mostra “Il segno” di Cecilioni

Santarcangelo, domani inaugura al Santabago la mostra “Il segno” di Cecilioni

L’associazione ricreativa culturale ed enogastronomica Santabago, in collaborazione con la Galleria Zamagni di Rimini, presenta giovedì 5 dicembre, l’inaugurazione della mostra “il Segno” di Lorenzo Cecilioni (alchemico artista che porta la sua grande attitudine dell’arte povera attraverso l’uso del sale creando opere di grande eleganza e sobrietà) che rimarrà allestita fino al 30 gennaio 2020.

Un ciclo dedicato alla conservazione degli elementi naturali quello di Santabago, che dopo la mostra “Olio su Tela” apre le porte a “il Segno” di Cecilioni.

Uno dei principali significati del sale è quello di anima, come sostanza bianca e perché “donna bianca”, il sale cristallino, il sal magnesiae nostrae (per gli alchimisti la magnesia ha di norma il significato di sostanza arcana) è una “scintilla dell’anima del mondo”.

Questa scintilla, anima le opere esposte che creano un’armonia filologica tra loro mentre il commensale respira l’arte e vive l’atmosfera con un menù d’artista ispirato alla mostra. L’anima è il sale, con i suoi sapori atavici conditi di emozioni che continuano nelle grotte tufacee allestite dall’artista. E’ un clima di grande suggestione, dove l’arte incontra i sensi e s’intreccia con l’alchimia delle opere.

Grande appassionato di arte povera, Lorenzo Cecilioni, utilizza diversi materiali, crea opere e oggetti di grande pulizia estetica e rara eleganza. Attraverso una sorta di viaggio espressivo che nasce dall’idea/progetto, dona alle materie la loro valenza artistica tramite un attento ed equilibrato studio delle forme. L’uso temerario della monocromia ritorna sia nelle geometrie più rigorose sia nelle forme morbide e meno definite. L’unione alchemica delle materie, l’incontro delle stesse tramite iconografie/geometrie note o inafferrabili è il viaggio intrapreso.

Lorenzo Cecilioni nasce a Pesaro, dove vive e lavora.

IL SEGNO
Dal 5 dicembre al 30 gennaio su prenotazione in Contrada dei Fabbri 11,13 a Santarcangelo di Romagna. Santabago Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica 348.3580544 – santabago.it Ingresso riservato solo per associati.

Scroll Up