L’associazione ricreativa culturale ed enogastronomica Santabago, in collaborazione con la Galleria Zamagni di Rimini, presenta giovedì 5 dicembre, l’inaugurazione della mostra “il Segno” di Lorenzo Cecilioni (alchemico artista che porta la sua grande attitudine dell’arte povera attraverso l’uso del sale creando opere di grande eleganza e sobrietà) che rimarrà allestita fino al 30 gennaio 2020.
Un ciclo dedicato alla conservazione degli elementi naturali quello di Santabago, che dopo la mostra “Olio su Tela” apre le porte a “il Segno” di Cecilioni.
Uno dei principali significati del sale è quello di anima, come sostanza bianca e perché “donna bianca”, il sale cristallino, il sal magnesiae nostrae (per gli alchimisti la magnesia ha di norma il significato di sostanza arcana) è una “scintilla dell’anima del mondo”.
Questa scintilla, anima le opere esposte che creano un’armonia filologica tra loro mentre il commensale respira l’arte e vive l’atmosfera con un menù d’artista ispirato alla mostra. L’anima è il sale, con i suoi sapori atavici conditi di emozioni che continuano nelle grotte tufacee allestite dall’artista. E’ un clima di grande suggestione, dove l’arte incontra i sensi e s’intreccia con l’alchimia delle opere.
Grande appassionato di arte povera, Lorenzo Cecilioni, utilizza diversi materiali, crea opere e oggetti di grande pulizia estetica e rara eleganza. Attraverso una sorta di viaggio espressivo che nasce dall’idea/progetto, dona alle materie la loro valenza artistica tramite un attento ed equilibrato studio delle forme. L’uso temerario della monocromia ritorna sia nelle geometrie più rigorose sia nelle forme morbide e meno definite. L’unione alchemica delle materie, l’incontro delle stesse tramite iconografie/geometrie note o inafferrabili è il viaggio intrapreso.
Lorenzo Cecilioni nasce a Pesaro, dove vive e lavora.
IL SEGNO
Dal 5 dicembre al 30 gennaio su prenotazione in Contrada dei Fabbri 11,13 a Santarcangelo di Romagna. Santabago Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica 348.3580544 – santabago.it Ingresso riservato solo per associati.