Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Santarcangelo: domenica omaggio a De Andrè con la voce di Liana Mussoni

Santarcangelo: domenica omaggio a De Andrè con la voce di Liana Mussoni

Domenica prossima, 19 gennaio, alle 21.15, al Teatrino della Collegiata, a Santarcangelo, la “Famosa volpe azzurra”, omaggio a Fabrizio De Andrè sui passi di Leonard Cohen, con la voce di Liana Mussoni e gli strumenti di Tiziano Paganelli, Emiliano Ceredi, Gioele Sindona e Fabrizio Flisi.

Lo spunto di questa nuova avventura musicale dedicata a Faber nasce da una suggestione pittorica.

Mi ha da subito affascinato l’immagine evocata dal titolo scelto da De Andrè in questa traduzione di una celebre canzone di Cohen: Famous blue raincoat che diventa La famosa volpe azzurra. 

Era così poetica e ricca di storie da scoprire! Così sono partita con la scrittura di questo nuovo lavoro per raccontarlo insieme agli eclettici amici musicisti con l’ausilio di belle immagini da proiettare e di una grande atmosfera poetica per capire meglio e conoscere più a fondo il mondo interiore e creativo di Faber, per cercare di sintonizzarsi sulla sua lunghezza d’onda.

Questo progetto nasce proprio dalla voglia di camminare insieme a De Andrè per incontrare i grandi maestri che lo hanno ispirato e nello stesso tempo, aiutato a venire allo scoperto.

Avevamo già lavorato su questo aspetto con lo spettacolo Le Passanti, realizzato insieme a Lucie Ferrini,  per indagare il primo De Andrè improntato a Brassens e comunque alla canzone d’autore francese.

La famosa volpe azzurra invece ci aiuta a seguire le tracce e il colore di un altro grande cantautore che troviamo dentro Faber: Leonard Cohen, poeta visionario capace di indagare e scandagliare gli abissi dell’animo umano attraverso la forza evocativa della parola che si incarna nella poesia.

L’interesse di Faber si concentra soprattutto sui ritratti femminili del cantautore canadese e così questo nostro viaggio segue il filo rosa dei volti, dei sogni e del dolore di tante donne tratteggiate nelle poesie cantate da De Andrè sui passi e negli occhi di Cohen, con l’intento di muoverci “da cuore a cuore” camminando in equilibrio fra queste due grandi anime solitarie”, dice Liana Mussoni, la voce del concerto.

 

 

 

Programma

FAMOUS BLUE RAINCOAT

NANCY

SUZANNE

DANCE ME TO THE END OF LOVE

LA CATTIVA STRADA

RIMINI

VOLTA LA CARTA

SALLY

GIOVANNA D’ARCO

HALLELUJA

FRANZISKA

AMORE CHE VIENI AMORE CHE VAI

HO VISTO NINA VOLARE

LA BALLATA DELL’AMORE CIECO    

Info:

liana.mussoni@gmail.com  

339 1760780

Scroll Up