Home > Ultima ora > Santarcangelo: febbraio, biblioteca e musei, al via un mese ricco di iniziative

Santarcangelo: febbraio, biblioteca e musei, al via un mese ricco di iniziative

Santarcangelo: febbraio, biblioteca e musei, al via un mese ricco di iniziative

Tante le iniziative in programma nelle prossime settimane organizzate da biblioteca Baldini e Istituto musei comunali: da “Trezza legge il Purgatorio” ai laboratori per bambini, dall’incontro pubblico sul caso Regeni a “Suggestioni d’autore 2017”.

Il primo appuntamento è per domenica 29 gennaio con “Trezza legge il Purgatorio”: alle 17,15 nella sala di Porta Cervese Angelo Trezza leggerà alcuni canti della Divina Commedia. Gli incontri successivi si terranno domenica 5 febbraio al Musas, domenica 12 nella sala del Convento dei frati Cappuccini, domenica 19 alla Pieve e domenica 26 febbraio al Met.

Prosegue anche la rassegna “Ascoltare, conoscere, curiosare” che sabato 4 febbraio alle 17,30 in biblioteca propone la presentazione del libro “Il pescatore di tempo. Piccole storie di pesca in acque dolci” di Michele Marziani (introduce Stefano Rossini). Sabato 4 e domenica 5 febbraio al Musas sarà possibile visitare “Sui passi di Henek”, l’installazione realizzata in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria e ispirata al romanzo “La Tregua” di Primo Levi. Domenica 5 febbraio, sempre al Musas dalle 15,30 alle 18,30, sarà anche possibile partecipare al Bookcrossing – scambio di libri in libertà.

Giovedì 9 febbraio un incontro da non perdere in biblioteca: alle ore 21 il giornalista Brahim Maarad racconta il caso di Giulio Regeni – il ricercatore ucciso in Egitto il 25 gennaio 2016 in circostanze ancora da chiarire – a partire dai giorni di blackout seguiti alla scomparsa fino agli ultimi sviluppi delle indagini.

Domenica 11 febbraio dalle 15,30 alle 18,30 al Museo Etnografico torna il consueto appuntamento con il Toycrossing, l’iniziativa dedicata ai bambini per lo scambio di giochi e giocattoli, mentre giovedì 16 febbraio alle 21 in biblioteca prenderà il via la rassegna “Frammenti. Tre appuntamenti con la storia locale”: Oreste Delucca presenta il suo libro “Sigismondo Pandolfo Malesta controverso Eroe”. La rassegna proseguirà sabato 28 febbraio (ore 17) con la conferenza “L’arte della seta a Santarcangelo”, a cura dell’archeologa Cristina Ravara Montebelli e sabato 25 febbraio (ore 17) con la presentazione del nuovo numero del periodico “Novantasei. Letteratura, arte e storia in Romagna”, a cura dell’associazione La Lampada. Giovedì 23 febbraio alle ore 21, sempre in biblioteca, è in programma l’incontro con la scrittrice Michela Murgia nell’ambito dell’edizione 2017 di “Suggestioni d’autore”: a condurre la serata, il curatore della rassegna stessa, Emiliano Visconti.

Nel mese di febbraio non mancheranno inoltre le iniziative dedicate ai più piccoli: sabato 11 febbraio alle ore 17 alla Baldini, Elisa Mazzoli e Raffaele Maltoni conducono un percorso musicale e un laboratorio per bambini da 2 a 6 anni accompagnati da un adulto. Giovedì 16 febbraio alle 16,30 al Met per i più piccoli Beppe Chirico della compagnia Combriccola dei Lillipuziani porta in scena “I segreti di Pulcinella” (iscrizione obbligatoria: 0541/624.703 – pamclub@museisantarcangelo.it). Sabato 18 febbraio alle 17 in biblioteca Cristina Sedioli presenta “La stanza di Peter. Un’avventura nei luoghi verdi dell’arte”, un percorso con letture e un laboratorio per bambini da 4 a 9 anni. Infine, sabato 25 febbraio la cooperativa New Horizon presenta “Mettiamoci in maschera! Crea la tua maschera di carnevale con materiali di riciclo”, laboratorio manuale per bambini dai 5 anni che si chiuderà con una piccola merenda offerta da Anima e Gusto Bio. La partecipazione alle attività è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (349/4235530).

Ultimi Articoli

Scroll Up