Home > Ultima ora > A Santarcangelo Festival dei burattini e laboratori estivi

A Santarcangelo Festival dei burattini e laboratori estivi

 

Anche nel mese di agosto proseguono gli eventi e le attività estive di biblioteca e musei comunali di Santarcangelo.

Il Festival dei Burattini apre il calendario del mese: giovedì 4 agosto alle ore 21 presso il Museo Etnografico, la compagnia Teatro Distracci porta in scena “Per terra e per mare, a volte per aria” (ingresso libero).

Domenica 7 agosto, invece, nuovo appuntamento con il Bookcrossing: dalle 16,30 alle 19,30 al Museo Storico Archeologico sarà possibile visitare le sale espositive, e contemporaneamente lasciare un libro e prenderne un altro.

I burattini tornano giovedì 11 agosto con lo spettacolo “Varietà prestige” del Teatro in Trambusto (appuntamento alle ore 21 presso il Met), mentre domenica 14 agosto, dalle 16,30 alle 19,30, sempre al Museo Etnografico sarà possibile scambiarsi giochi e giocattoli con il Toycrossing.

Giovedì 25 agosto alle 21, presso il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, si chiudono gli spettacoli del Festival dei burattini con “Fagiolino e Sganapino contro la zanzara tigre” della compagna Vladimiro Strinati.

Sempre nell’ambito di Favole d’Agosto sono già aperte anche due mostre di Mauro Foli dedicate ai burattini: “Burattini da Favola” al Museo Etnografico fino al 28 agosto e “Nelle teste dei burattinai” in biblioteca fino al 27 agosto.

Giovedì 18 e 25 agosto e giovedì 1° settembre alle 17,30 tornano inoltre le letture animate: bambini e bambine da 4 a 10 anni potranno ascoltare storie, racconti, fiabe e favole narrate dai lettori volontari del gruppo Reciproci Racconti e dalla compagnia Le Pupazze (ingresso libero, per informazioni: 349/4235530 – reciprociracconti@comune.santarcangelo.rn.it).

Da segnalare inoltre che nelle serate di Calici di Stelle, in programma martedì 9 e mercoledì 10 agosto, il Museo Storico Archeologico resterà aperto dalle 21,30 alle 23,30 con ingresso gratuito.

Nel mese di agosto proseguono anche le iniziative estive della biblioteca: giovedì 4 agosto è in programma il laboratorio “Il mio libro nascondiglio”, mentre giovedì 11 agosto con “Costruisco i miei riciclattoli” i partecipanti potranno realizzare giocattoli a partire da materiali di riciclo. I laboratori sono riservati a bambini da 4 a 10 anni (offerta libera, prenotazione obbligatoria: 349/4235530).

Venerdì 26 agosto alle ore 21 davanti all’ufficio Iat-Pro Loco si terrà infine la presentazione del libro curato da Alfonso Marchi “Marino Pracucci (Renè). Gioia e dolore”, iniziativa promossa da Pro Loco, biblioteca Baldini e Comune di Santarcangelo.
Per maggiori informazioni sulle iniziative di biblioteca e musei:
Biblioteca Baldini – tel. 0541/356299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it – FB: Biblioteca comunale A. Baldini
Istituto Musei Comunali – 0541/624.703 – www.museisantarcangelo.it – FB: Istituto Musei Comunali Santarcangelo
Fondazione Culture Santarcangelo – www.focusantarcangelo.it – FB: Focus Fondazione Culture Santarcangelo

Scroll Up