Santarcangelo: nuovo incontro pubblico sulle modifiche nelle vie Faini, Palermo e Cagnacci
3 Giugno 2026 / Redazione
Prosegue il percorso di confronto avviato dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna sui progetti di rigenerazione urbana e sulla riorganizzazione della mobilità cittadina. Dopo l’incontro che si è svolto il 28 maggio con i residenti di via Ugo Bassi e delle strade limitrofe, lunedì 8 giugno è in programma un nuovo appuntamento pubblico dedicato alle vie Arrigo Faini, Palermo e Cagnacci.
L’incontro si terrà alle 20.30 nella sala Baldini della biblioteca comunale e vedrà la partecipazione del sindaco Filippo Sacchetti, della vice sindaca e assessora ai Lavori pubblici Michela Mussoni e dei tecnici comunali.
La serata sarà l’occasione per presentare ai cittadini le ipotesi progettuali elaborate per l’area interessata, che comprendono interventi di rigenerazione urbana e una revisione del sistema della viabilità, della sosta e della mobilità lenta.
Le proposte illustrate dall’Amministrazione sono il risultato di un percorso di ascolto e confronto avviato nei mesi scorsi, durante il quale sono state raccolte segnalazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei residenti della zona. L’obiettivo è individuare soluzioni in grado di migliorare la qualità degli spazi pubblici, la sicurezza stradale e la gestione della circolazione.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di riqualificazione che interessa diversi quartieri della città e che punta a coinvolgere direttamente i cittadini nelle scelte progettuali che riguardano il territorio.
L’Amministrazione comunale ha inoltre annunciato che nei prossimi mesi sarà organizzato un ulteriore incontro pubblico dedicato alla presentazione dell’atto di indirizzo alla progettazione relativo a sosta, sicurezza stradale e zone ciclopedonali nell’area compresa tra piazza Marini e le vie Andrea Costa e Felici.
Il confronto con i residenti prosegue quindi come uno degli strumenti scelti dal Comune per accompagnare i futuri interventi di riqualificazione urbana e le modifiche alla mobilità cittadina.