Home > Ultima ora politica > Santarcangelo: orari estivi degli uffici comunali. Le critiche di Walter Vicario di Forza Italia

Santarcangelo: orari estivi degli uffici comunali. Le critiche di Walter Vicario di Forza Italia

La presa di posizione di Walter Vicario, Forza Italia, a proposito dei nuovi orari estivi degli uffici Comunali:

Chiuso il sabato mattina lo sportello al cittadino, quello che la stessa amministrazione definisce “punto di accesso unico per i servizi di Protocollo, certificazioni anagrafiche e carte di identità, ufficio relazioni con il pubblico, Stato civile e Cimiteriali“.

Parliamo del neonato servizio pubblicizzato come innovativo nell’andare incontro alle esigenze dei santarcangiolesi che certo non gradiranno questa novità a distanza di soli pochi mesi dall’inaugurazione di un progetto costato alla nostra città non poche risorse umane e finanziarie.

Viene da chiedersi quale possa essere il risparmio per l’amministrazione comunale nel tenere chiuso un servizio che sicuramente vede nella giornata del sabato un notevole flusso di richieste soprattutto di documenti in un periodo di partenze per le vacanze estive. 

Inoltre è un dato di fatto che l’apertura antimeridiana del sabato rappresenta un’opportunità per molti lavoratori di usufruire dei servizi dello sportello polifunzionale che peraltro nasce con lo scopo di avvicinare la “macchina pubblica” ai suoi utenti più prossimi, fra l’altro risulta anche che per fare una carta d’identità in alcuni giorni della settimana bisogna prendere un appuntamento, il che ci sembra forviante! 

Difficile comprendere la motivazione di questa scelta tra l’altro già stata sperimentata nelle sue criticità nei due anni appena trascorsi; 

La nostra soluzione: “Non si potrebbe optare per un’organizzazione del personale senza penalizzare le esigenze dei cittadini? Se si vuole recuperare la fiducia della gente nella pubblica amministrazione  bisogna abbattere sì le barriere della burocrazia ma anche garantire continuità nei sevizi e non deludere aspettative rispetto alle novità a loro dedicate”.

Walter Vicario, Forza Italia, Santarcangelo di Romagna 

Scroll Up